Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La raffinata bontà dei crostini ai lamponi darà un tocco di genuina eleganza al vostro aperitivo; una leggera crema al caprino profumata con il pepe nero arricchita da un lampone fresco e da basilico appena colto. Un accostamento non sempre banale quello del formaggio alla frutta poiché ad ogni formaggio corrisponderà un frutto ed il caprino cremoso e dolce ben si sposa con i lamponi che puliscono il palato rinfrescandolo, il tutto servito su un crostino di pane aromatizzato con semi di coriandolo e cardamomo. I crostini ai lamponi si preparano in poche mosse, vediamo insieme come realizzarli.

Preparazione - Crostino ai lamponi

1. In una piccola padella andate a tostare a fiamma vivace i semi di coriandolo schiacciati, fatto ciò togliete dal fuoco ed unite uno spicchio di aglio schiacciato ed una bacca di cardamomo divisa a metà quindi versare l’olio extravergine di oliva e rimettete sulla fiamma molto bassa e lasciate sobbollire per una decina di minuti. Passato il tempo, spegnete la fiamma e lasciate che l’olio si freddi quindi filtratelo. Intanto che l’olio si fredda, tagliate la baguette a fette di almeno un centimetro.

infuso aromi olio bruschetta

 

2. Con un pennello da cucina andate a spennellare di olio aromatizzato tutte le fette di pane. Scaldate una piastra e abbrustolite per qualche minuto le fette di pane da entrambe le parti. Passate alla preparazione della crema di caprino realizzata aggiungendo al formaggio un generoso giro di olio extravergine di oliva e del pepe nero macinato fresco.

bruschette al formaggio veloci

 

3. Lavorate il formaggio e riponetelo in frigo fino al momento di creare e servire i crostini. Spalmate sulle fette tostate un generoso cucchiaino di caprino e completate il vostro crostino aggiungendo i lamponi fresco e la foglia di basilico. Servite i crostini appena fatti e ancora croccanti.

crostini con formaggio e frutta

 

Ecco pronti da servire i crostini ai lamponi.

crostini ai lamponi

Trucchi e consigli

-E’ possibile i lamponi freschi con una composta degli stessi.

-Se non volete utilizzare il pane, sostituitelo con dei cracker all’acqua.

-Ottimi per ogni aperitivo, dal più semplice al più elegante, provate anche i crostini piemontesi ed i crostini con tapenade di olive.

Vota questa ricetta