Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 200 grammi di filetto di merluzzo
  • quanto basta di sale
  • quanto basta di olio extravergine di oliva
  • quanto basta di succo di limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di pangrattato
  • 1 cucchiaino di spezie per pesce
  • 1 pizzico di pepe nero

Il filetto di merluzzo in crosta è una preparazione facile, che trasforma un semplice filetto di pesce in un secondo croccante e saporito. Per realizzare la ricetta vi occorrono filetti di merluzzo freschi e puliti, pangrattato, una miscela di spezie per pesce, aglio, olio e limone. Il segreto di realizzare una crosta croccante sta nella panatura di pesce, che deve essere fatta in un certo modo e poi cotta alla temperatura giusta. Il filetto di merluzzo in crosta è molto versatile in cucina. Potete accompagnarlo con le verdure e le patate oppure con il riso e servirlo con del vino bianco per dare un tocco raffinato alla vostra cena. Il filetto di merluzzo in crosta è ideale anche per i bambini, che ne vanno pazzi per via della crosticina croccante. La preparazione è semplice e bastano dei piccoli accorgimenti per preparare questo piatto. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Preparazione - Filetto di merluzzo in crosta

1. In una ciotola versate un po’ di olio. Sbucciate un spicchio d‘aglio, schiacciatelo e aggiungetelo all’olio. Unite il succo di limone e cospargete tutto con il pepe, quindi aggiungete il sale a piacere.

Filetto di merluzzo in crosta procedimento

2. Lavate i filetti di merluzzo ed asciugateli. Mettete il pesce nell’olio aromatizzato e massaggiate bene da entrambe le parti. Lasciate il pesce ad insaporirsi per circa 10 minuti. Intanto su un piatto versate il pangrattato. Aggiungete le spezie e rimescolate bene.

Filetto di merluzzo in crosta preparazione

3. Disponete sopra il pangrattato un filetto di merluzzo alla volta. Schiacciate bene con le dita per far aderire il pangrattato alla carne. Ripetete l’operazione diverse volte da ogni lato fin quando non coprite tutto il filetto con uno strato abbastanza spezzo e compatto. Rivestite allora la teglia con la carta da forno e disponete i filetti sopra. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti. Aprite il forno, condite la crosta con poco olio e infornate ancora per 10 minuti.

Filetto di merluzzo al forno

Ed ecco il filetto di merluzzo in crosta, appena sfornato ha un profumo meraviglioso.

Filetto con merluzzo in crosta ricetta

Trucchi e consigli

– Una panatura spessa e la doppia cottura, una senza olio ed un’altra con l’olio, è il segreto per ottenere una crosticina saporita.

– Usate le vostre spezie preferite per realizzare la panatura del merluzzo. Potete usare un mix già pronto oppure prepararlo da soli.

– La ricetta è adatta ad ogni tipo di pesce, ad esempio si presta bene anche per i filetti di platessa o di pesce persico.