Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I fiori di zucca ripieni di formaggio e avocado sono un antipasto delizioso ed elegante. In particolare, questa ricetta consente di preparare dei golosi fiori di zucca farciti con una crema a base di avocado e tre tipi diversi di formaggio, ovvero il parmigiano, la scamorza affumicata e la ricotta. I fiori di zucca vengono poi cosparsi con il pangrattato e il parmigiano e cotti in forno per una quindicina di minuti. Si prestano ad essere serviti, oltre che come antipasto per iniziare una cena, anche in occasione di un aperitivo, magari accompagnati da un calice di prosecco, che riscuote sempre un gran successo. Praticamente perfetti in ogni occasione.

Preparazione - Fiori di zucca ripieni di formaggio e avocado

1. Lavate l’avocado e tagliatelo a metà, quindi sbucciatelo ed eliminate il nocciolo. Una metà tagliatela a pezzi piccoli e metteteli in un frullatore. Tagliate quattro fette di scamorza affumicata e grigliatele un minuto da ogni lato. Fate raffreddare le fette di scamorza e tagliatele a cubetti, quindi inseritele nel frullatore insieme all’avocado.

fiori di zucca ripieni_proc1

2. Aggiungete nel frullatore anche due cucchiai di parmigiano grattugiato, tre cucchiai di ricotta precedentemente scolata e aggiustate con poco sale e con del pepe a piacere.

fiori di zucca ripieni_proc2

3. Lavate i fiori di zucca ed asciugateli bene. Tagliate il gambo e tutte le parti verdi non commestibili. Staccate anche il pistillo e buttatelo via.

fiori di zucca ripieni_proc3

4. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i fiori di zucca con il ripieno e chiudeteli arrotolando l’estremità. Ungete una teglia con poco olio e disponete i fiori uno accanto all’altro. Cospargeteli con del pangrattato e con il parmigiano rimasto e, se necessario, aggiustate ancora con del sale. Infornate i fiori in forno preriscaldato a 180 °C per circa quindici minuti.

fiori di zucca ripieni_proc4

Servite i vostri fiori di zucca ripieni di formaggio e avocado caldi oppure freddi, a seconda dei gusti e dell’occasione.

fiori di zucca ripieni_

Trucchi e consigli

– Servite i fiori di zucca ripieni con un vino bianco, preferibilmente frizzante, oppure con un prosecco. Provate ad esempio il Gewurztraminer, l’Orvieto DOC o il Muller Thurgau.

– Usate preferibilmente dei fiori di zucca piccoli se volete servirli come finger food durante un aperitivo.

– Potete friggere i fiori di zucca ripieni in olio bollente per circa due-tre minuti, facendoli poi asciugare leggermente su della carta assorbente. È una versione più calorica di questa ricetta, ma anche molto più golosa.

Provate anche i fiori di zucca ripieni al forno, i fiori di zucca ripieni fritti e i pancakes ai fiori di zucca.

Vota questa ricetta