Fiori di zucca ripieni fritti 4.25/5 (85.00%)
4 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I fiori di zucca ripieni fritti sono un piatto tipicamente romano, negli anni modificato ed adattato dalla gente ai propri gusti, tuttavia la ricetta originale rimane sempre la migliore. Il tipico fiore di zucca ripieno allo romana è farcito con ingredienti molto semplici e saporiti: alici sottosale e provatura, ovvero un formaggio prodotto con latte di mucca o bufala, molto simile alla mozzarella, ma più stagionato e dal sapore più intenso. Una volta farciti, i fiori vengono passati in una morbida pastella, fritti in abbondante olio e serviti molto caldi e croccanti, per un delizioso antipasto caldo.

Preparazione - Fiori di zucca ripieni fritti

1. La provatura è un formaggio fresco, quindi al suo interno contiene ancora una parte liquida, dunque prima di utilizzarla, tagliatela a dadini e lasciatela una decina di minuti a scolare. Una volta che sarà bene asciutta, preparate i filetti di alici.

fiori di zucca ripieni fritti_proc1

2. Pulite i fiori di zucca ed eliminate il pistillo, avvolgete il filetto di alice intorno alla provatura ed inserite il tutto nei fiori.

fiori di zucca ripieni fritti_proc2

3. Preparate una pastella non troppo pesante: setacciate la farina, unite il sale, l’acqua fredda e sbattete bene fino ad avere un composto liscio.

fiori di zucca ripieni fritti_proc3

4. Passate i fiori nella pastella e friggeteli in olio molto caldo per qualche minuto fino a che non saranno dorati, quindi scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.

fiori di zucca ripieni fritti_proc4

Trucchi e consigli

– Quando passate i fiori di zucca nella pastella, abbiate cura di sgocciolarli bene in quanto troppa pastella formerebbe una crosta spessa che non rimarebbe molto croccante.

– Se dovete cucinare grandi quantità di fiori, mantenete in caldo quelli già fritti dentro il forno a 150 °C ventilato, così rimaranno caldi e, grazie alla ventilazione del forno, anche croccanti.

– In alternativa ai fiori di zucca ripieni fritti è possibile preparare dei semplici fiori di zucca fritti, privi di ripieno.

Fiori di zucca ripieni fritti 4.25/5 (85.00%)
4 voti