Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I funghi trifolati con pomodori secchi sono un contorno molto gustoso ed appetitoso. I funghi vengono cucinati insieme ai pomodori secchi che ne esaltano il sapore. E’ un piatto veloce da realizzare e molto semplice. Può essere abbinato ad un secondo piatto di carni bianche cotte alla griglia o al vapore: il sapore deciso del contorno si sposerà alla perfezione con quello delicato della carne cucinata senza alcun condimento. Tuttavia, non è da sottovalutare neanche l’abbinamento con il pesce, anche in questo caso l’accoppiata è più che azzeccata.

Preparazione - Funghi trifolati con pomodori secchi

1. Versate in una casseruola l’olio extravergine di oliva. Unite gli spicchi di aglio pelati ed interi e fateli rosolare per un minuto a fiamma medio bassa. Aggiungete i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tagliati a pezzettini.

funghi con pomodori secchi_procedimento1

2. Una volta messi nella casseruola i pomodori secchi, mescolate e fate cucinare per cinque minuti mescolando spesso. Quindi unite i funghi misti puliti e tagliati e lasciate insaporire per un paio di minuti.

funghi con pomodori secchi_procedimento2

3. Spolverizzate con il sale, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e fate cuocere per cinque minuti.

funghi con pomodori secchi_procedimento3

4. Infine bagnate con l’acqua tiepida e continuate la cottura per 10 minuti a fiamma medio bassa mescolando spesso e delicatamente. A cottura ultimata, distribuite i funghi nei piatti e serviteli ben caldi.

funghi con pomodori secchi_procedimento4

Trucchi e consigli

– In commercio si trovano vaschette di funghi misti già pronti per la cottura e che contengono al loro interno 3 o 4 qualità diverse di funghi: hanno un buon rapporto qualità prezzo, sono comodissimi e vi faranno risparmiare parecchio tempo.

– Utilizzate pomodori secchi sott’olio. Fateli ben sgocciolare e tagliateli a pezzetti prima dell’uso. In alternativa potete usare pomodori secchi al naturale, in questo caso fateli sbollentare per 5 minuti in acqua bollente, scolateli, tagliateli a pezzettini e procedete con la preparazione della ricetta.

– Per dare un tocco di gusto in più alla ricetta, a cottura ultimata, e prima di impiattare, spolverizzate i funghi con pepe rosa appena macinato.