Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’insalata di totano con patate e avocado è un piatto semplice e leggero ma soprattutto fresco, ideale come antipasto o come secondo piatto. L’avocado è un frutto che si presta benissimo ad ogni accostamento con pesce e molluschi, ricco di oli sani è un alimento consigliato dai nutrizionisti. Questa insalata può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero: anche in tal caso, infatti, mantiene intatti tutti i suoi sapori.

 

Preparazione - Insalata di totano con patate e avocado

1. Lavate bene i totani puliti e tagliateli a rondelle, quindi preparateli alla cottura e scaldate in una padella qualche cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio schiacciato.

insalata di totano_proc1

2. Mettete i totani in padella e lasciateli cuocere a fuoco medio-basso e con coperchio per una quindicina di minuti, salando solo a fine cottura. Sbucciate l’avocado (guardate il video “come pulire un avocado in un minuto“).

insalata di totano_proc2

3. Una volta sbucciato l’avocado, rimuovete il nocciolo e tagliatelo a dadini. Pelate le patate precedentemente lessate e fatte raffreddare. Tagliatele a dadini, quindi trasferite tutto in una ciotola.

insalata di totano_proc3

4. Non appena i totani si saranno freddati bene uniteli nella ciotola, salate leggermente e condite con il prezzemolo tritato, il succo di limone in quantità a piacere e qualche cucchiaio di olio. Amalgamate tutto e servite.

insalata di totano_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

insalata di totano_

Trucchi e consigli

– Il totano non necessita di una cottura troppo prolungata o troppo breve in quanto entrambe ne rendono le carni dure e stoppose.

– Potete sostituire il prezzemolo con del coriandolo fresco.

– Provate anche l’insalata di salmone affumicato e pompelmo rosa, l’insalata di ceci, sedano e merluzzo e il carpaccio di tonno agli agrumi.