Lasagne al pesto 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 250 grammi di Lasagne
  • 200 grammi di Pesto genovese
  • 500 grammi di Besciamella
  • 80 grammi di Parmigiano Reggiano

Le lasagne al pesto sono una valida alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. Allo stesso modo, possono essere proposte come un piatto per le ricorrenze speciali, dal pranzo domenicale in famiglia alla cena tra amici, passando per le festività legate al Natale o alla Pasqua. Sono perfette se voleve preparare un menu vegetariano, visto che non contengono carne o pesce, e possono essere preparate in modo veloce ricorrendo al pesto pronto venduto in comodi vasetti al supermercato oppure, per dare un sapore più fresco al piatto, con del pesto preparato in casa al momento.

Preparazione - Lasagne al pesto

1. In una ciotola piuttosto capiente versate la besciamella, unite il pesto genovese e mescolate bene in modo tale da far amalgamare i due composti.

2. Prendete una teglia rettangolare e versate sul fondo tre-quattro cucchiai del composto di besciamella e pesto, stendetelo bene e coprite con uno strato di lasagne. Formate uno strato di crema al pesto, una spolverata di formaggio grattugiato e uno strato di lasagne.

3. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo in modo di terminare con un abbondate strato di crema al pesto e una generosa spolverata di formaggio grattuggiato.

4. Infornate a 180 °C per circa 40-45 minuti. Una volta che le lasagne sono cotte estraete la pirofila dal forno e fatele riposare per una decina di minuti circa prima di servire in tavola.

Trucchi e consigli

– Le lasagne al pesto possono essere arricchite secondo i propri gusti, ad esempio aggiungendo ai vari strati del prosciutto cotto, del salame piccante oppure della scamorza.

– In alternativa al Parmigiano Reggiano può essere utilizzato del pecorino grattugiato.

– Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di lasagne utilizzate, se fresche o secche e se vengono o meno scottate in acqua bollente prima di essere cotte in forno.

Provate anche altre varianti delle classiche lasagne: noi vi consigliamo le lasagne con zucca, prosciutto e provola, le lasagne radicchio e taleggio e le lasagne con ragù di melanzane.

Lasagne al pesto 5.00/5 (100.00%)
1 voti