Lasagne con ragù di melanzane 4.00/5 (80.00%)
11 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Le lasagne sono un primo piatto che accontenta sempre grandi e piccini e possono essere preparate in moltissimi modi. In questa ricetta diventano un piatto assolutamente vegetariano in quanto vengono condite con un ragù di melanzane molto gustoso e farcite con formaggio Emmenthal. Il pecorino grattugiato esalta ancora di più i sapori rendendo la ricetta più appetitosa e sfiziosa.

Preparazione - Lasagne con ragù di melanzane

1. Versate l’olio extravergine di oliva in una casseruola ed unite subito gli scalogni pelati e tagliati a rondelle sottili. Fateli appassire leggermente a fuoco basso e poi aggiungete le melanzane lavate, asciugate e tagliate a piccoli cubetti. Mescolate bene e lasciate insaporire per 5 minuti.

lasagne con melanzane_procedimento1

2. Spolverizzate con il sale, mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti mescolando spesso, dopodiché versate la passata di pomodoro.

lasagne con melanzane_procedimento2

3. Aggiungete la foglia di alloro, mescolate e continuate la cottura a fiamma dolce per 20 minuti. Quando il ragù è pronto spegnete il fuoco. Versate in una pirofila 4 o 5 cucchiai di ragù e stendeteli bene sul fondo.

lasagne con melanzane_procedimento3

4. Sistemateci sopra uno strato di lasagne, cospargetele con il ragù e spolverizzate con un cucchiaio di pecorino grattugiato.

lasagne con melanzane_procedimento4

5. Fate uno strato con le fettine di Emmenthal, cospargetele di ragù e spolverizzate con il pecorino. Continuate in questo modo a strati alterni fino ad esaurimento delle lasagne e delle fettine di Emmenthal.

lasagne con melanzane_procedimento5

6. Terminate con uno strato di lasagne, cospargetele bene con il ragù rimasto coprendo bene sia i bordi che gli angoli e spolverizzate con abbondante pecorino.

lasagne con melanzane_procedimento6

7. Mettete in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per 25-30 minuti. Estraete dal forno, lasciate riposare per 5 minuti, distribuite nei piatti e servite in tavola.

lasagne con melanzane_procedimento7

Trucchi e consigli

– Acquistate l’Emmenthal già tagliato a fette, poiché lo spessore delle fette è quello giusto e sono molto comode da usare.

– Una volta terminata la preparazione delle lasagne, fate riposare per 15 minuti prima di infornare: la ricetta risulterà molto più buona.

– Se volete potete unire pepe nero appena macinato al ragù di melanzane. Il risultato sarà un sugo ancora più saporito.

– Per risparmiare tempo, potete preparare il ragù anche il giorno prima. In questo modo acquisterà ancora più sapore.

– Tagliate le melanzane a cubetti molto piccoli poiché cucineranno prima e daranno ancora più gusto al ragù.

Lasagne con ragù di melanzane 4.00/5 (80.00%)
11 voti