I migliori bar di tapas a Siviglia 1.00/5 (20.00%)
1 voti

Siviglia è la città indiscussa del tapear, rito andaluso che prevede di accompagnare il vino, la birra o la sangria con piccoli assaggi tra carne, pesce e verdure.

Nonostante ci siano numerosi ristoranti a Siviglia, il modo migliore per godere appieno dello spirito spagnolo è quello di sposare la causa e cenare appunto a base di tapas. Dunque, per fare tutto ciò, la nostra mini guida sui migliori bar di tapas vi sarà di grande aiuto!

tapas

Il quartiere migliore per cenare a Siviglia è il Barrio de Santa Cruz, un quartiere bellissimo nel cuore della città ricco di bar, locali e negozi di artigianato. Il solo perdersi tra le viuzze vi farà subito sentire sulla pelle il calore spagnolo e l’atmosfera araba che ancora si respira tra patios e azulejos.
Prima di consigliarvi i migliori bar di tapas a Siviglia, vi suggeriamo qualche tapas da assaggiare prima di concludere il vostro viaggio:

  • jamòn: il prosciutto crudo è uno degli orgogli della gastronomia spagnola. Li troverete appesi in diversi bar di tapas e vale la pena assaggiarli. Verranno tagliati rigorosamente al coltello e si scioglieranno in bocca con il loro sapore deciso;
  • jerez: il liquore andaluso prodotto nella zona di Jerez de la Frontera si presta a chiudere il pasto accompagnando un dolce (nella versione oloroso) oppure da solo nella versione fino ossia più secca;
  • solomillo al whisky: il filetto di maiale iberico con la sua crema densa e profumata è un must have tra le cose da assaggiare a Siviglia.
  • espinacas con garbanzos: ossia gli spinaci con i ceci; questa tapa mette d’accordo vegetariani e non dato il suo sapore deciso e speziato che ben si sposa con la dolcezza al palato.

I migliori bar di tapas, locali imperdibili a Siviglia

CERVECERIA GIRALDA
Proprio davanti alla torre più famosa di Siviglia c’è questo tapas bar che un tempo ospitava i bagni arabi. Noterete infatti maioliche e archi che rimandano subito all’atmosfera degli hammam.
Tapas da non perdere la cazuela al Tio Pepe, una terrina con funghi e pesce profumata molto aromatica grazie al vino con cui viene sfumata, e la rape al pimentòn ossia rana pescatrice alla paprika affumicata.
tapas siviglia_estrella
BAR ESTRELLA
Vicino al Museo del Baile Flamenco un bar di nicchia, molto frequentato dagli insegnanti del museo e dai sivigliani.
Una location suggestiva ricca di maioliche, una buona selezione di vini e diverse tapas tra cui sbizzarrirsi. Ottimo il fritto di pesce e il salpicòn de marisco, con peperoni, pesce e verdure a dadini.

CASA ROMAN
Nella bellissima Plaza de los Venerables c’è l’istituzione per chi desidera assaggiare jamòn e solomillo. Questo bar di tapas è infatti uno dei migliori per provare gli insaccati spagnoli: il filetto al whisky appunto, ma anche prosciutto e morchilla (simile al nostro sanguinaccio).

HOSTERIA DEL LAUREL
Proprio accanto a Casa Roman c’è un altro dei tapas bar storici di Siviglia. Se il tempo è clemente fermatevi nel giardino, sotto il bellissimo albero di arance ad assaggiare spinaci con i ceci e tapas di formaggio. Altrimenti curiosate all’interno per scoprire come si taglia il prosciutto al coltello.

tapas siviglia

I migliori bar di tapas a Siviglia 1.00/5 (20.00%)
1 voti