Mini hamburger 4.91/5 (98.18%)
11 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I mini hamburger sono dei piccoli panini farciti con hamburger, formaggio, pancetta, pomodoro e insalata, da servire come antipasto, durante un aperitivo o in occasione di una cena a buffet.

Prepararli è molto semplice, sono buoni sia caldi che tiepidi e sono amati oltre che dagli adulti anche dai bambini, pertanto sono perfetti in occasioni in cui sono presenti anche loro. Oltre che nella versione proposta possono essere personalizzati secondo i propri gusti e la propria fantasia, inoltre possono essere serviti accompagnati da salse come maionese, ketchup, senape o salsa barbecue.

Preparazione - Mini hamburger

1. Tritate la carne di manzo, mettetela in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e mescolate bene. Formate otto mini hamburger di dimensioni poco più grandi rispetto a quelle dai panini (durante la cottura gli hamburger tenderanno a restringersi). Cuoceteli su una piastra in ghisa o in una padella antiaderente.

2. Tagliate il bacon a fette non troppo sottili e fatelo arrostire in una padella antiaderente. Tagliate il pomodoro a fette.

3. Tagliate il formaggio a fette in modo tale da ricavare dei quadrati di dimensioni molto simili a quelle degli hamburger. Ponetene una sopra ciascun hamburger una volta che questi risulteranno cotti, a fuoco spento ma quando sono ancora sulla piastra o nella padella.

4. Tagliate i panini a metà, inserite una foglia di insalata sulla base, adagitevi sopra l’hamburger con il formaggio, una fetta di bacon (o mezza, a seconda della grandezza) e completate con una fetta di pomodoro. Chiudete il panino e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Sistemate i panini su un piatto da portata e serviteli ben caldi o tiepidi.

Trucchi e consigli

1. Per rendere l’hamburger ancora più ricco è possibile spalmare con della maionese, della senape o del ketchup la base del panino e la parte superiore. Al ripieno possono inoltre essere aggiunti cetriolini, funghi sott’olio o peperoni.

2. Una versione vegetariana dei mini hamburger può essere preparata sostituendo i mini hamburger di manzo con mini hamburger di ceci o di lenticchie.

Mini hamburger 4.91/5 (98.18%)
11 voti