Mini millefoglie ai lamponi 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La mini millefoglie ai lamponi è un dessert monoporzione che unisce al gusto della classica millefoglie arricchita con frutta fresca un impatto visivo decisamente di non poco conto. Ottimo quindi per terminare una cena lasciando gli ospiti a bocca aperta.

Le varianti di questo buonissimo dessert sono innumerevoli, può infatti essere personalizzato secondo i propri gusti e le proprie esigenze, ad esempio sostituendo i lamponi con dei mirtilli o utilizzando entrambi. Ancora, è possibile arricchire ulteriormente il dolce con delle scaglie di cioccolato fondente o di cioccolato bianco.

Preparazione - Mini millefoglie ai lamponi

1. Stendete la pasta sfoglia su una placca da forno, bucherellatela con una forchetta e fatela cuocere a 200°C per 15 minuti circa, o comunque fino a quando non risulta dorata. Una volta cotta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.

2. Preparate la crema lavorando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa e unendo prima la farina, a poco alla volta, poi la vanillina e infine il latte caldo. Mescolate bene, mettete la crema sul fuoco e portate ad ebollizione continuando a mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta densità. In genere bastano cinque minuti.

3. Con un coppapasta ricavate dei dischi rotondi dalla pasta sfoglia. Adagiatene uno alla volta su ciascun piatto da portata, spalmate la superficie con un cucchiaio di crema, aggiungete i lamponi e proseguite in questo modo fino ad utilizzare tre dischi di pasta. Terminate con uno strato di crema, adagiatevi sopra i lamponi e spolverizzate il tutto con dello zucchero a velo.

Trucchi e consigli

– La crema utilizzata per farcire le mini millefoglie può essere aromatizzata aggiungendo un cucchiaio del liquore che si preferisce.

– Se preparate le mini millefoglie con qualche ora di anticipo aspettate a spolverare con lo zucchero a velo. Fate questa operazione alla fine, pochi istanti prima di servire il dessert.

– Una buonissima variante la puoi trovare qui.

piccole millefoglie

Mini millefoglie ai lamponi 5.00/5 (100.00%)
1 voti