Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

In questa ricetta la famosa crema alla nocciola è riproposta in una versione genuina e sana, da preparare facilmente a casa. È una valida alternativa all’originale e per niente difficile, inoltre si evita una spesa in più gustando un prodotto sicuramente sano preparato con ingredienti selezionati. A differenza della vera Nutella, questa è priva di olio di palma, dannoso per la salute, che è sostituito dall’olio presente naturalmente nelle nocciole. Può essere gustata sia a colazione che a merenda e senza sensi di colpa, essendo molto meno calorica dell’originale.

 

Preparazione - Nutella fatta in casa

1. In un tritatutto iniziate a macinare lo zucchero di canna con la maizena, in modo da rendere lo zucchero più sottile. A questo punto versate le nocciole e frullate per un paio di minuti. Quando il tutto risulterà polverizzato aggiungete il cioccolato a pezzettini e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

nutella fatta in casa_proc1

2. Aggiungete il cacao amaro e il latte frullando per 2 minuti, successivamente trasferite il liquido in un pentolino messo a bagnomaria.

nutella fatta in casa_proc2

3. Fate cuocere per 15 minuti continuando a mescolare finché non si addensa, dopodiché versate il composto ancora caldo in vasetto di vetro da circa 200 grammi, precedentemente sterilizzato. Una volta raffreddato potete riporlo in frigo.

nutella fatta in casa_proc3

Trucchi e consigli

– Questa crema alle nocciole può essere conservata in frigo per circa una settimana, ma vi assicuro che finirà prima!

– Per una nutella vegana invece del latte vaccino potete utilizzare il latte di soia o, ancora meglio, il latte di mandorle.

– Provate anche la crema di nocciole senza zucchero.