Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’orata al sale su crema di zucchine è un piatto dal gusto morbido composto da pochi ingredienti di grande qualità tra cui l’orata, un pesce molto delicato e pregiato, e le mandorle siciliane della valle dei templi, molto saporite e ricche di antiossidanti e grassi buoni. Una cottura al sale che stravolge del tutto l’oramai ampiamente conosciuto metodo dove il pesce viene sotterrato nel sale, un modo nuovo e molto più veloce, che conferisce al pesce un intenso gusto di mare ed un grintoso bouquet di profumi dati dalle erbe aromatiche. Un piatto che può sembrare complicato ma che vi stupirà perchè davvero pratico. Ma vediamo insieme come prepararlo!

Preparazione - Orata al sale su crema di zucchine

1. Pulite le zucchine verdi eliminando le due estremità, e tagliatele a fiammifero; versatele in padella con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale fino quindi accendete il fuoco ed a fiamma medio alta, lasciatele cucinare per circa 7 minuti avendo cura di mescolarle di tanto in tanto per non farle bruciare; toglietele dal fuoco quando saranno ben cotte ma ancora croccanti, spegnete la fiamma ed insaporite con il prezzemolo.

crema di zucchine ricetta facile

2. Aggiungete anche le mandorle pelate e mescolate il tutto, così che gli ingredienti possano insaporirsi gli uni degli altri. Versare il risultato nel frullatore, aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo e poca acqua tiepida e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

salsa di zucchine e mandorle facile e veloce

3. Realizzata la salsa di zucchine e mandorle, passate alla preparazione del pesce. In una padella dai bordi spessi, versate il sale grosso fino a coprire tutto il fondo e formando uno strato spesso almeno mezzo centimetro. Cospargete il sale con gli aromi quali le foglie di salvia spezzate, gli aghi di rosmarino e la buccia di limone a filetti. Accedente il fuoco e fiamma media e lasciate che si scaldi. Prendete il filetti di orata ed asciugateli bene da eventuale umidità.

orata al sale veloce

4. Non appena il sale diverrà rovente adagiatevi sopra i filetti di pesce dalla parte della pelle coprendoli con un coperchio. Lasciate cuocere dai 7 ai 10 minuti a seconda dello spessore del pesce. Una volta pronto, togliete dal fuoco e lasciatelo riposare per un paio di minuti dopo di che, insaporite con un pizzico di sale fino, in quanto quello su cui è adagiato il pesce non lo condisce. infine servite i vostri filetti su un letto di crema di zucchine, avendo cura di eliminare il sale in eccesso sulla pelle dei filetti.

filetti di orata con zucchine preparazione

Ed ecco pronta l’orata al sale su crema di zucchine.

orata al sale su crema di zucchine

Trucchi e consigli

– Mantenete la salsa di zucchine calda, mettendola a bagnomaria fino al momento di servire.

– Potrete capire che il sale è pronto per la cottura dai piccoli scoppiettii dello stesso, che udirete in padella.

– Aggiungete o eliminate gli odori a seconda dei vostri gusti.

– Se utilizzate un coperchio in vetro, potrete accorgervi subito quando sarà giunta a cottura, poichè il pesce sarà pronto nel momento in cui avrà completamente cambiato il colore della carne da trasparente a bianco.

Provate anche al ricetta classica dell’orata sotto sale.

Vota questa ricetta