Pasta con zucca, gamberetti e nocciole 5.00/5 (100.00%)
4 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Resterete sorpresi dalla combinazione di zucca, gamberetti e nocciole, sembrano fatti per stare insieme. Il vantaggio di questa ricetta sono non solo la stagionalità della zucca (di cui potremo godere per ancora un paio di mesi) e il costo ridotto, pochi ingredienti ma sicuramente di grande effetto, ma anche le proprietà che ogni singolo ingrediente porta con sé; la zucca aiuta a prevenire il diabete, i gamberetti hanno proprietà antiossidanti ed infine la nocciola, ricca di magnesio, contribuisce a bilanciare la quantità di calcio nel nostro organismo, aiutando a rinforzare così le nostre ossa. Insomma, una ricetta semplice dalle grandi proprietà e dal gusto indimenticabile.

 

Preparazione - Pasta con zucca, gamberetti e nocciole

1. Tagliate la cipolla a dadini e fatela soffriggere dolcemente con un filo d’olio in una padella. Pulite e tagliate la zucca.

pasta con zucca, gamberetti e nocciole_procedimento1

2. Aggiungete le zucca a dadini nella padella con un pizzico di sale, lasciatela cucinare per qualche minuto con del timo limonato, dopodiché sfumate con del vino bianco. Proseguite la cottura e se necessario aggiungete un po’ d’acqua calda.

pasta con zucca, gamberetti e nocciole_procedimento2

3. In un padella tostate le nocciole ridotte in granella. Cuocete e scolate la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Schiacciate leggermente la zucca utilizzando un mestolo di legno o una forchetta.

pasta con zucca, gamberetti e nocciole_procedimento3

4. Aggiungete i gamberetti alla zucca ormai cucinata e mantecate all’interno la pasta scolata al dente. Servite con un filo d’olio a crudo e una spolverata di granella di nocciole.

pasta con zucca, gamberetti e nocciole_procedimento4

Trucchi e consigli

– Se tostate e salate i semi della zucca saranno un ottimo snack, anche per l’aperitivo.

– Insaporire con il timo limonato e sfumare con il vino bianco aiuterà a bilanciare il sapore dolce della zucca.

– La granella di nocciole non solo si abbina molto bene al sapore della zucca ma sarà anche fondamentale per donare croccantezza al vostro piatto.

– Per pulire la zucca è meglio usare un paio di guanti (usa e getta) poiché tende a colorare e a seccare la pelle.

– Usate il pelapatate per pulire la zucca: renderà l’operazione molto più semplice

Pasta con zucca, gamberetti e nocciole 5.00/5 (100.00%)
4 voti