Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 2 persone

Uno tra gli ortaggi più consumati in tutto il mondo è sicuramente la patata di cui oramai se ne conoscono davvero molte varietà che arrivano senza problemi sulle nostre tavole. In questa nuova ricetta prepareremo le patate dolci ripiene con bacon e brie, il loro gusto delicato molto dolce ed il loro colore arancio vivo, portano allegria ed un tocco di colore alla cucina invernale. Facili da realizzare e di sicuro gradite a tutti gli ospiti sono un piatto unico tipico da barbecue, ma vediamo come realizzarle.

Preparazione - Patate dolci ripiene con bacon e brie

1.Scaldate una padella sulla fiamma alta, adagiatevi sul fondo rovente le fette di bacon e fatele tostare girandole da un lato e dall’altro. Una volta pronte sgocciolatele dal grasso formatosi in cottura e fate freddare su carta assorbente. Lavate bene la patata dolce e dividetela a metà, incidetela leggermente e conditela con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.

patate ripiene dolci

2.Unite le due metà della patata ed avvolgetela in un foglio di carta forno e quest’ultima in un foglio di allumino. Cuocete la patata al cartoccio in forno caldo a 200 gradi per una quarantina di minuti. Una volta cotta lasciatela intiepidire nell’involucro di cottura, dopo di che con un cucchiaio estraetene la polpa, lasciandole circa 3 millimetri intorno alla buccia ricavando una barchetta.

patate con bacon veloci

3.Schiacciate la polpa della patata con una forchetta ed unite 3 parti del bacon freddo e sbriciolato, il prezzemolo fresco tritato finemente, l’aglio liofilizzato, il parmigiano reggiano grattugiato ed infine un terzo del formaggio brie a pezzetti ed amalgamate tutti questi ingredienti insieme.

patate dolci al forno

4. Sistemate le due mezze patate svuotate dentro dei cartocci di alluminio, così che si abbiamo un sostegno; farcitele con metà del brie rimato e poi con metà composto ognuna ed infornatele in forno caldo a 180 gradi statico per una ventina di minuti o comunque fino a che non si formerà una delicata crosticina in superficie.

patate dolci al cartoccio

5.Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e decoratele con il brie ed il bacon rimasti. Ripassatele nel forno spento ma ancora caldo così da far sciogliere il formaggio, dopo di che servitele.

epatate ripiene con pancetta ricetta facile

Sfiziose e colorate, ecco pronte le patate dolci ripiene con bacon e brie.

patate dolci ripiene

Trucchi e consigli

– Accontentate tutti i commensali realizzando un piatto vegetariano eliminando il bacon ed aggiungendo delle lenticchie lesse.

– Se amate il barbecue, cuocete le patate già ripiene dento un barbecue ben coperto per lo stesso tempo.

– La ricetta giusta per uno spuntino veloce? Provate le chips di patate dolci.