Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il pesto di zucchine con bimby è una salsa gustosa e leggera ideale per condire la pasta, e perché no anche i crostini. Si prepara in pochissimi minuti quindi è una ricetta adatta quando si ha poco tempo a disposizione.
L’ingrediente principale sono appunto le zucchine, ma giocano un ruolo importante anche le mandorle e il formaggio pecorino che insaporiscono il pesto donandogli un sapore più deciso. Il pesto di zucchine con bimby è una ricetta light adatta a chi è a dieta in quanto non prevede l’uso di latte e come formaggio viene usato il pecorino che ha comunque pochi grassi. Se preferite potete preparare il pesto e surgelarlo in comode monoporzioni, ad esempio negli stampi dei cubetti di ghiaccio, così da tenerli pronti all’occorrenza. Vediamo insieme come realizzare questa gustosa ricetta con il bimby.

Preparazione - Pesto di zucchine con bimby

1. Nel boccale del bimby inserite il pecorino tagliato a pezzi e tritatelo per 15 secondi a velocità 10, mettetelo da parte in una ciotolina.

procedimento-1-pesto-di-zucchine-con-bimby

2. Senza lavare il boccale versate le mandorle e tritatele per 8 secondi a velocità 8. Tenete da parte come avete fatto con il pecorino.

procedimento-2-pesto-di-zucchine-con-bimby

3. Preparate il soffritto che andrà ad insaporire il pesto di zucchine, quindi nel boccale mettete qualche pezzettino di aglio (la quantità dipende dai gusti) e l’olio d’oliva, e fate cuocere per 2 minuti a 100 gradi a velocità 2. Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, tagliatele a pezzi grandi, aggiungetele al soffritto e tritate tutto per 5 secondi a velocità 5.

procedimento-3-pesto-di-zucchine-con-bimy

4. Aggiungete l’acqua, un cucchiaino raso di sale, 2 foglie di menta fresca e cuocete per 6 minuti a 100 gradi a velocità 1.

procedimento 4-pesto-di-zucchine-con-bimby

5. Una volta cotto, frullate il composto a velocità 8 per 15 secondi. Aggiungete a questo punto le mandorle tritate e il pecorino grattugiato, che avevate messo da parte, e mescolate per 10 secondi a velocità 4.

procedimento-5-pesto-di-zucchine-con-bimby

Ed ecco pronto in pochi minuti il pesto di zucchine con bimby ideale per condire un bel piatto di pasta.

pesto di zucchine con bimby

Trucchi e consigli

– Il pesto di zucchine con bimby è una ricetta senza glutine. In caso prepariate questo piatto per un celiaco controllate che il pecorino non contenga tracce di glutine, ed usate una pasta senza glutine come ad esempio la pasta al mais.

– Per un pesto più saporito, e meno light, provate a sostituire l’acqua con il latte e parte del pecorino con del parmigiano.

– Se non vi piacciono le mandorle potete al loro posto usare dei pinoli, lo stesso vale per la menta che può essere sostituita dal basilico fresco.