Persone
5

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 5 persone

  • 1 Cipolla
  • 1 Costa di sedano
  • 1 Carota
  • 4 fette di Salame
  • 30 grammi di Olio extravergine d'oliva
  • 200 grammi di Macinato bovino
  • 30 grammi di Vino bianco o rosso
  • 400 grammi di Passata di pomodoro
  • 40 grammi di Acqua
  • quanto basta di Sale

Il ragù alla bolognese con bimby è un condimento famoso in Emilia Romagna, in questa occasione realizzato con il robot da cucina bimby che velocizza e semplifica di molto le operazioni. Questo sugo è davvero buonissimo e versatile, infatti può essere usato semplicemente per condire un piatto di pasta ma anche tagliatelle fatte in casa, cannelloni oppure delle lasagne alla bolognese. Il ragù alla bolognese è un sugo a base di carne macinata insaporito da un soffritto di carote, cipolla e sedano. In poco tempo e con ingredienti semplici otterrete un condimento per realizzare un primo piatto da leccarsi i baffi. Inoltre questo ragù ha la comodità di poter essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per un paio di giorni, in modo da averlo disponibile al bisogno. Vi basterà riscaldarlo oppure usarlo direttamente per la vostra ricetta. Ma vediamo come preparare in pochi passi il ragù alla bolognese con bimby.

Preparazione - Ragù alla bolognese con bimby

1. Dopo aver lavato carote e sedano, tagliateli a pezzi insieme alla cipolla. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e tritate per 5 secondi a velocità 7, spatolate e insaporite per 5 minuti a 120 gradi a velocità 1 (senza misurino). Intanto tagliate a pezzi piccoli 4 fettine di salame e tenetele da parte.

procedimento-1-ragù-alla-bolognese-con-bimby

2. Nel boccale aggiungete il macinato di bovino ed il salame e fate insaporire per 3 minuti a velocità 1 a 120 gradi. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare per 3 minuti modalità varoma a velocità 1.

procedimento-2-ragù-alla-bolognese-con-bimbyjpg

3. A questo punto versate la passata di pomodoro, l’acqua, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e cuocete per 30 minuti a 100 gradi a velocità 1, spatolando di tanto in tanto.

procedimento-3-ragù-alla-bolognese-con-bimby

Il ragù alla bolognese con bimby è pronto per condire un bel piatto di pasta, oppure per preparazioni più complesse.

ragù-alla-bolognese-con-bimby-fine-proc

Trucchi e consigli

– Se preferite, al termine della preparazione del ragù alla bolognese, potete aggiungere 100 grammi di latte e far cuocere altri 15 minuti a 100 gradi a velocità 1.

– Per un sapore più speziato durante la cottura del passato di pomodoro potete aggiungere una foglia di alloro oppure 1 chiodo di garofano.

– In base ai vostri gusti potete usare al posto del salame della pancetta a cubetti.