Ricette con i porri: tante idee facili e buonissime 4.00/5 (80.00%)
1 voti

Il porro è un ortaggio simile alla cipolla che può essere consumato sia crudo che cotto. Rispetto alla cipolla però risulta molto più digeribile e delicato, infatti viene spesso usato al suo posto in moltissime ricette come minestre, risotti e vellutate. E’ un ottimo ingrediente per aromatizzare diversi piatti, dalla semplice zuppa ad una frittata veloce. Sono moltissime le ricette con i porri, non solo potete usare questo ortaggio al posto della cipolla per condire i piatti o nei soffritti, ma potete anche renderlo protagonista di ricette importanti come torte salate e rustici. Il vostro menu risulterà sicuramente più gustoso con questo ingrediente senza incidere negativamente sulla dieta. Il porro è possibile trovarlo tutto l’anno, anche se il momento migliore per godere della sua freschezza è certamente l’inverno e l’autunno. Oltre ad essere un ingrediente adatto per ogni tipo di pietanza ed ogni tipo di cucina, dalla più rustica alla più raffinata, il porro offre molteplici vantaggi per l’organismo. E’ ricco di vitamine e sali minerali, soprattutto ferro e magnesio, risulta un ottimo alleato contro il colesterolo e vanta proprietà disintossicanti. Inoltre è povero di grassi, quindi può essere consumato da chiunque segua una dieta ipocalorica.

Ricette con i porri dalle più semplici alle più raffinate

Il porro è un ingrediente molto consumato nel nostro paese, viene infatti coltivato in quasi tutte le regioni. Esistono inoltre molte varietà di porro, fra quelle più note c’è il Grosso corto d’estate e il Grossissimo di Rouen. Come già detto, il porro è molto versatile in cucina in quanto si presta per un’infinità di combinazioni con altri ingredienti dando vita a ricette con i porri adatte per tutti i palati. In questa sezione potrete trovare molte ricette con i porri appetitose per realizzare antipasti, primi e secondi piatti per tutte le occasioni. Un ingrediente versatile e dal gusto molto più delicato della cipolla, per questo maggiormente apprezzato. Se siete alla ricerca di proposte semplici e tante idee originali, scoprite subito le nostre ricette con i porri selezionate apposta per voi. Potrete creare piatti di successo in poco tempo e senza troppi sforzi, non vi resta che iniziare a sperimentare.

1. Gamberi con porri e zenzero

Se amate i sapori orientali apprezzerete sicuramente questo piatto. I gamberi con porri e zenzero sono un secondo piatto che prende spunto dalla cucina cinese, dove il gusto delicato dei gamberi viene esaltato dal sapore più deciso e pungente dello zenzero e del porro. La cottura va fatta in padella e la preparazione è velocissima, allora siete pronti per provarla?

gamberi porri e zenzero foto fine proc

Gamberi con porri e zenzero

2. Lasagne integrali con porri, crescenza e noci

Questa è una ricetta con i porri davvero squisita e particolare. Si tratta di lasagne realizzate con farina integrale che vengono farcite con porri cotti a vapore, crescenza e noci in granella. Ottimo pasto per fare un figurone con degli ospiti oppure come primo piatto della domenica.

Lasagne integrali con porri, crescenza e noci squisite

Lasagne integrali porri crescenza noci

3. Funghi ripieni con porri e speck

Una ricetta sfiziosa ed elegante a base di funghi i quali vengono farciti con porri e speck. La cottura in forno creerà una sorta di crosticina che renderà il piatto ancora più invitate.

Funghi ripieni risultato finale
Funghi ripieni con porri e speck

4. Tortelli porri e patate

Fare la pasta fresca in casa dà grandi soddisfazioni, nelle occasioni speciali è uno di quei piatti che spesso troviamo sulla tavola. In questa ricetta vi proponiamo dei tortelli farciti con porri e patate che, una volta cotti, vanno conditi semplicemente con burro e una spolverata di prezzemolo fresco.

tortelli porri e patate

Tortelli con porri e patate

5. Spezzatino di pollo con porri

Se cercate una ricetta con cui abbinare il porro con la carne eccola qui. In questo caso si tratta di straccetti di pollo che vengono cotti insieme ai porri tagliati a rondelle ai quali viene aggiunto poi del brodo e una grande varietà di erbe aromatiche. Un piatto quindi leggero sì ma senza rinunciare al gusto.

Spezzatino di pollo con porri delizioso

Spezzatino di pollo con porri

6. Sfogliata di porri e besciamella

Avevamo già preannunciato che tra le ricette con i porri più sfiziose e gustose ci sono le torte salate. Questa sfogliata di porri e besciamella rientra sicuramente in questa categoria. La preparazione è molto semplice, basta realizzare una besciamella alla quale vanno aggiunti i porri. Questo ripieno sarà poi usato per farcire la pasta sfoglia che andrà in forno, e voilà la cena è servita.

sfogliata con porri e besciamella

Sfogliata di porri e besciamella

7. Vellutata di patate e porri

Un piatto tipicamente invernale questa vellutata di patate e porri, una ricetta semplice e genuina, un classico della nostra tradizione. I porri condiscono egregiamente questo piatto dal sapore molto delicato, a cui potrete aggiungere dei crostini di pane oppure che potrete usare come piatto di accompagnamento ad altre pietanze come un bel filetto salmone grigliato.

vellutata di patate e porri_

Vellutata di patate e porri

8. Quiche di porri e formaggio senza uova

Ecco arrivato il momento di un’altra torta salata, questa volta si tratta di una quiche. Solitamente nella ricetta tradizionale della quiche sono presenti le uova, in questa versione no. Quindi una ricetta più leggera ed adatta a chi non può assumere questo alimento. Come legante, al posto delle uova, vengono usati i semi di lino macinati insieme alla fecola e dello yogurt. Mentre i porri insaporiscono questo ripieno insieme al timo e al pepe.

quiche di porri e formaggio

Quiche di porri e formaggio senza uova

9. Zuppa di porri e cannellini

Passiamo ad un piatto tipicamente invernale con questa zuppa di porri e cannellini. Una pietanza che riscalda le sere fredde con sapori genuini e con tutte le sostanze di cui il nostro corpo necessita: proteine, antiossidanti, vitamine e minerali. Una vera ricarica per il nostro organismo!

zuppa porri e cannellini

Zuppa di porri e cannellini

10.  Muffin con salmone affumicato e porri

Per arricchire un bel buffet o se volete preparare un antipasto in anticipo potete provare questi sfiziosi muffin con salmone affumicato e porri. L’abbinamento salmone e porri è azzeccatissimo, ideale soprattutto se volete usarli per aprire un pasto a base di pesce. Il porro, prima di essere aggiunto al resto degli ingredienti, va ripassato in padella in modo da rendere il suo sapore più intenso.

muffin con salmone_

Muffin con salmone affumicato e porri

Ricette con i porri: tante idee facili e buonissime 4.00/5 (80.00%)
1 voti