Rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella è un piatto ricco e saporito, un ripieno di patate lesse leggermente condite, mozzarella e mortadella è racchiuso da una pasta sfoglia dal colore dorato ed il gusto intenso. A prevalere in questo connubio di sapori è sicuramente la mortadella, un salume stufato tipico Bolognese a base di carne di suino e guanciale, che dona quel tocco deciso alla preparazione. Il rotolo di pasta sfoglia è ideale come piatto unico oppure anche, tagliato a fette una volta freddo, come stuzzicante aperitivo. E’ una portata molto semplice che sicuramente piacerà a grandi e piccini!

Preparazione - Rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella

1. Per preparare il rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella, per prima cosa bisogna cuocere le patate. Sbucciatele, tagliatele a cubetti e fatele lessare per circa 20 minuti in acqua salata.

rotolo di pasta sfoglia con mortadella e patate

2. Una volta cotte scolatele dall’acqua mettetele in una terrina con il burro, il sale e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Poi prendete la pasta sfoglia e spalmate al centro le patate.

rotolo di pasta sfoglia con mortadella e patate proc 2

3. Tagliate a fette la mortadella e ponetela sopra le patate, fate la stessa cosa con la mozzarella. Poi con delicatezza chiudete la sfoglia formando il vostro rotolo e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo.

rotolo di pasta sfoglia con mortadella e patate proc 4

Dopo 25 minuti di cottura in forno statico a 170 gradi, ecco pronto da servire il vostro gustoso rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella.

rotolo di pasta sfoglia_ (1)

Trucchi e consigli

–  Per fare aderire bene i bordi della pasta sfoglia dovete bagnarla leggermente con le dita.

– Se volete un sapore più deciso potete usare la scamorza affumicata invece della mozzarella.

– Se avete a disposizione un pochino di tempo potete cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia fatta in casa seguendo la nostra ricetta: il risultato è garantito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche altre varianti, come ad esempio lo strudel con funghi e pancetta oppure lo strudel salato alle verdure.

Rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella 5.00/5 (100.00%)
1 voti