Salmone al forno con patate e pomodori 4.13/5 (82.50%)
8 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il salmone al forno con patate e pomodori è un secondo piatto a base di pesce completo di contorno, semplice da preparare e molto gustoso. La cottura al forno permette al salmone di conservare tutta la sua morbidezza, nonché le sue importanti proprietà nutrizionali. Il contorno di patate e pomodori, arricchito con il sapore intenso della cipolla, trasformano il tutto in un secondo piatto completo che si presta a diventare anche un piatto unico per una cena leggera.

Preparazione - Salmone al forno con patate e pomodori

1. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Trasferitele in una pentola colma di acqua e fatele cuocere per 10-15 minuti circa da quando l’acqua inizia a bollire.

2. Tagliate la cipolla prima a metà e poi a fette sottili. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzettoni. In un mortaio schiacciate in modo grossolano i grani di pepe nero.

3. In una teglia da forno versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete le patate, i pomodori e la cipolla, salate e mescolate. Unite i tranci di salmone, salateli leggermente e versate il vino bianco. Completate con i grani di pepe nero leggermente schicciati ponendoli sulla superficie dei tranci di salmone.

4. Infornate a 220 °C per 20-25 minuti circa. Una volta che il pesce risulta cotto, tiratelo fuori dal forno e lasciatelo riposare per cinque minuti circa prima di servirlo.

Trucchi e consigli

– La cipolla, a seconda dei gusti, può essere omessa oppure sostituita con uno spicchio di aglio.

– Il piatto può essere accompagnato da un’emulsione di olio e prezzemolo oppure da una salsa. Perfetta in questo caso la salsa bernese.

– Se non volete utilizzare il vino potete sostituirlo con dell’acqua.

Provate anche il salmone al cortoccio, altra ricetta che permette di preservare tutte le proprietà organolettiche di questo prezioso pesce, evitando di disperderle attraverso metodi di cottura inadatti in tal senso. Se invece volete servire il salmone in occasione di una cena importante stupendo i commensali con un piatto raffinato, allora dovete assolutamente optare per la ricetta del salmone con barbabietole e pastinaca, curando ovviamente anche l’impiattamento.

Salmone al forno con patate e pomodori 4.13/5 (82.50%)
8 voti