Spaghetti con vongole veraci e pomodorini 2.50/5 (50.00%)
4 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli spaghetti con vongole veraci e pomodorini sono un primo piatto di mare molto colorato, saporito e profumato. Le vongole veraci si possono preparare in molti modi, ma sicuramente l’abbinamento con la pasta è uno tra i migliori.

I frutti di mare devono essere freschissimi, così come i pomodorini, mentre la pasta deve presentare una superficie ruvida. Il peperoncino piccante fresco, poi, dona alla ricetta quel qualcosa in più che si sposa perfettamente con tutto l’insieme, tuttavia può essere omesso a seconda dei gusti e delle esigenze.

Preparazione - Spaghetti con vongole veraci e pomodorini

1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua di cottura e portatela ad ebollizione. Nel frattempo tagliate a fettine sottili parte del peperoncino fresco piccante eliminando i semi. Lavate ed asciugate i pomodori ciliegini. Eliminate la parte superiore del picciolo e tagliateli a metà. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare leggermente.

spaghetti volgole e pomodorini_procedimento1

2. Unite le fettine di peperoncino piccante e fatelo appassire per un minuto. Aggiungete lo spicchio di aglio pelato intero e lasciate rosolare ancora per un minuto. Infine metteteci i pomodorini tagliati a metà.

spaghetti volgole e pomodorini_procedimento2

3. Spolverizzate con il sale e fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete le foglie di basilico, mescolate e continuate la cottura per 10 minuti o finchè i pomodorini si saranno appassiti e avranno rilasciato nella padella il loro liquido: in questo modo di formerà un saporito e sugoso fondo di cottura.

spaghetti volgole e pomodorini_procedimento3

4. Quando il sugo è pronto, salate l’acqua di cottura per la pasta giunta ad ebollizione, tuffateci gli spaghetti e fateli cuocere al dente. Versate nella padella con i pomodorini le vongole veraci pulite, spurgate e lavate.

spaghetti volgole e pomodorini_procedimento4

5. Alzate la fiamma e fatele aprire mescolando spesso. Quando le vongole si saranno tutte aperte, spegnete il fuoco.

spaghetti volgole e pomodorini_procedimento5

6. Scolate gli spaghetti e distribuiteli nei piatti. Ricopriteli con le vongole veraci aperte insieme ai ciliegini ed al loro fondo di cottura. Servite subito in tavola ben caldo.

spaghetti volgole e pomodorini_procedimento6

Trucchi e consigli

– Fate spurgare le vongole veraci per 4 ore in una terrina piena di acqua e sale, quindi risciacquatele bene anche più volte se necessario in modo che non rimanga più la benché minima traccia di sabbia.

– Utilizzate spaghetti artigianali trafilati al bronzo: la superficie è ruvida e permetterà al condimento di “aggrapparsi” alla perfezione.

– La quantità di peperoncino da aggiungere varia a seconda del proprio gusto personale.

Spaghetti con vongole veraci e pomodorini 2.50/5 (50.00%)
4 voti