Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il sugo pomodoro e basilico è una colonna portante della cucina italiana. Preparato in diversi modi, ossia sotto forma di passata di pomodoro o di pomodoro a pezzetti, conserva sempre gli stessi ingredienti, quali la cipolla, il basilico e naturalmente il pomodoro da sugo. In questa ricetta, in particolare, verrà realizzato il sugo fresco di pomodoro e basilico sotto forma di passata, che può essere consumato immediatamente o riposto in contenitori e congelato per un uso futuro.

Preparazione - Sugo pomodoro e basilico

1. Iniziate pulendo le cipolle, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a fette non troppo sottili, dopodiché rosolatele nell’olio a fuoco lento fino a che non saranno dorate e morbide.

sugo pomodoro e basilico_proc1

2. Lavate e tagliate i pomodori grossolanamente, trasferiteli nel tegame con le cipolle e successivamente aggiungete anche il basilico lavato. Lasciate cuocere per una quarantina di minuti a fuoco medio e senza coperchio.

sugo pomodoro e basilico_proc2

3. Una volta che il sugo sarà pronto, salatelo, toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare 10 minuti affinché assorba il sale, dopodiché trasferitelo in un passaverdure e passatelo fino ad ottenere un buon sugo denso.

sugo pomodoro e basilico_proc3

Trucchi e consigli

– I tempi di cottura del sugo potrebbero variare a seconda dell’umidità dei pomodori che si utilizzano.

– È consigliabile passare il sugo al passaverdure quando è ancora caldo, in quanto il pomodoro freddo richiede un lavoro maggiore poiché tende a rassodare.