Tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

Facilissime da preparare, le tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca sono veloci e molto gustose, perfette da offrire per un aperitivo con gli amici, per un pic nic o per un buffet. La pasta sfoglia può essere comodamente acquistata al supermercato già pronta, il che riduce di molto i tempi di preparazione, farcita poi con del pomodoro fresco e della feta greca marinata con un po’ di limone, basilico ed olio extravergine d’oliva. In pochi gesti le vostre tart saranno pronte per essere gustate!

Preparazione - Tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca

1. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Grattugiate il formaggio fontina. Tagliate la feta a cubetti e conditela con basilico, olio, succo e scorza di limone.

tart con pomodorini e feta_proc1

2. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con un bicchiere o un taglia pasta largo almeno 7 cm ricavatene tanti cerchi quanti ne potete ottenere. Prendete poi un tagliapasta, del diametro di circa 5,5­6cm, e fate un buco nel centro a solo metà dei cerchi fatti in precedenza. Spennellate con un po’ di latte tutti i cerchi interi.

tart con pomodorini e feta_proc2

3. Sovrapponete sui cerchi interi i bordi ricavati e spennellate con altro latte; bucherellate la base con una forchetta.

tart con pomodorini e feta_proc3

4. Farcite con un po’ di fontina, sistemate quindi dei pomodorini e qualche pezzettino di zucchina tagliato piccolo ed infine un pizzico di origano. Infornate a 190° per 25 minuti, o finché la pasta sfoglia sia ben cotta e leggermente dorata. Completatele con qualche pezzetto di feta marinata.

tart con pomodorini e feta_proc4

Trucchi e consigli

– Se scegliete un altro tipo di farcitura assicuratevi che si riesca a cucinare in 25 minuti.

– Potete condire con del pomodoro i piccoli cerchi di pasta sfoglia avanzati e farne delle gustose pizzette.

Tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca 5.00/5 (100.00%)
1 voti