Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 40 grammi di Mandorle
  • 30 grammi di Gherigli di noci
  • 80 grammi di Datteri denocciolati
  • 40 grammi di Prugne secche denocciolate
  • quanto basta di Cacao amaro in polvere
  • quanto basta di Cocco rapè

Se quello che cercate è un dolcetto da fine pasto goloso ma semplice da preparare, allora non vi resta che provare la ricetta dei tartufi al cacao e frutta secca con bimby. Questi tartufini sono a base di datteri, prugne secche, mandorle, noci e cacao, tutti ingredienti di origine vegetale. Infatti questa è una ricetta vegana in cui è assente anche il glutine e lo zucchero. A dolcificare naturalmente i tartufi al cacao e frutta secca ci pensano i datteri e le prugne secche, in questo modo otterrete un dolce sì energetico ma molto salutare. Con il bimby occorrono pochi minuti per prepararli, bisogna avere un po’ di pazienza per far ammorbidire i datteri e le prugne e per far riposare il composto in frigorifero. La preparazione è semplicissima, quindi potete prepararli in ogni occasione: che sia un dopo pasto sano, un dolcetto da preparare al volo per una visita di una cara amica, o semplicemente per arricchire un buffet di una festa. Vediamo quindi come preparare questi golosissimi tartufi al cacao e frutta secca con bimby.

Preparazione - Tartufi al cacao e frutta secca con bimby

1. Per prima cosa tritate nel bimby mandorle e noci a velocità 7 per 6 secondi. Trasferite il contenuto in una ciotolina.

procedimento-1-trtufi-al-cacao-e-frutta-secca-con-bimby

2. Senza lavare il boccale inserite datteri e prugne denocciolate, aggiungete dell’acqua e lasciateli in ammollo per 15 minuti. Trascorso il tempo di ammollo scolate l’acqua.

procedimento-2-tartufi-al-cacao-e-frutta-secca-con-bibmy

3. A questo punto tritate datteri e prugne per 6 secondi a velocità da 7 a 8. Spatolate riportando tutto sul fondo e ripetete l’operazione. Se dovesse essere necessario aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua. Spatolate di nuovo, aggiungete 3 cucchiaini di cacao e le mandorle e noci tritate in precedenza e mescolate a velocità 4 per 10 secondi. Trasferite il composto in una ciotola e fatelo riposare in frigo per almeno 20 minuti.

procedimento-3-tartufi-al-cacao-e-frutta-secca-con-bimby

4. Infine non rimane che formare i tartufi al cacao e frutta secca. Quindi con le mani prelevate delle piccole quantità del composto e rotolatelo tra i palmi delle mani formando delle palline. In un piattino versate del cacao in polvere ed in un altro del cocco rapè, quindi passate metà dei tartufini nel cacao e l’altra metà nel cocco.
procedimento-4-tartufi-al-cacao-e-frutta-secca-con-bimby

Conservate in frigorifero questi golosi tartufi al cacao e frutta secca con bimby sino al momento di servirli.

Tartufi al cacao e frutta secca con bimby

Trucchi e consigli

– Una volta formati i tartufi al cacao e frutta secca, invece di passarli nel cacao o nel cocco rapè, potete passarli nella frutta secca in granella oppure immergerli nel cioccolato fuso e lasciarli raffreddare per bene in frigorifero.

– Se amate le spezie potete arricchire il composto dei tartufi con una bella spolverata di cannella.

– Potete usare altri datteri al posto delle prugne secche se non le avete o se non vi piacciono.

– Per dare una nota agrumata al dolce è possibile aggiungere delle scorzette d’arancia candita.

Se siete amanti dei tartufini provate anche una versione light con i tartufini avocado e cocco oppure, se non temete la dieta, una versione super golosa con i tartufini alla nutella.

Vota questa ricetta