Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il tiramisù è un classico della tradizione italiana, ma qui lo prepariamo in una variante davvero sfiziosa. La parola d’ordine è freschezza, anche se questo dessert è sempre molto ricco e goloso, in questa ricetta cerchiamo di alleggerire la preparazione utilizzando dell’ananas, quindi aggiungiamo alla crema di panna e mascarpone questo delizioso frutto a pezzetti, mentre per la bagna dei savoiardi al posto del caffè utilizziamo il succo dell’ananas, il tutto spolverizzato alla fine con del cocco disidratato. Un risultato strabiliante, un dolce fresco e veloce da preparare. Al palato l’ananas e il cocco danno una piacevole sensazione: provatelo, vi stupirà!

Preparazione - Tiramisù all’ananas

1. Ponete il mascarpone in una terrina dai bordi alti, unite lo zucchero semolato e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e spumosa.

tiramisù all'ananas_proc1

2. In un’altra scodella dai bordi alti mettete la panna fresca fredda, montatela con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando la sua consistenza sarà compatta e ferma. Successivamente unite la panna alla crema con il mascarpone amalgamato con lo zucchero.

tiramisù all'ananas_proc2

3. Mescolate delicatamente in modo che la panna non si “smonti” troppo. Prendete le fette di ananas (per una questione di praticità, l’utilizzo dell’ananas sciroppata risulta più facile e veloce). Tagliate le fettine di ananas a pezzetti per la lunghezza delle fette e possibilmente della stessa grandezza.

tiramisù all'ananas_proc3

4. Mettete in una terrina i pezzetti di ananas, unite la metà della crema composta dal mascarpone lavorato con lo zucchero e la panna montata. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

tiramisù all'ananas_proc4

5. Versate il succo sciroppato dell’ananas (oppure del semplice succo d’ananas) in un recipiente profondo in modo che possiate comodamente inzuppare i savoiardi. Prendete i biscotti e passateli rapidamente nella bagna costituita dallo sciroppo d’ananas.

tiramisù all'ananas_proc5

6. Iniziate a comporre il tiramisù, ponendo i savoiardi sul fondo di una pirofila o tortiera dai bordi alti: fate in modo che i biscotti occupino tutti gli spazi. Versate il primo strato di crema con i pezzetti di ananas e stendetela in maniera uniforme.

tiramisù all'ananas_proc6

7. Ripete l’operazione bagnando i savoiardi nel succo d’ananas e componendo un altro strato. Ricoprite con la crema rimasta composta da mascarpone, zucchero e panna. Stendete la crema in modo che la superficie risulti lisca e omogenea.

tiramisù all'ananas_proc7

8. Decorate il dolce con delle fette di ananas a vostro piacere, spolverizzate con del cocco disidratato l’intera superficie del dessert e riponete in frigo a rassodare per un paio d’ore.

tiramisù all'ananas_proc8

Passato questo tempo il tiramisù all’ananas è pronto per essere servito.

tiramisù all'ananas_

Trucchi e consigli

– Le varianti con la frutta per la preparazione del tiramisù sono moltissime, provate ad esempio il tiramisù alle fragole.

– L’inzuppo dei savoiardi deve essere davvero rapido, in caso contrario la consistenza del tiramisù risulterà troppo molle.