Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il tiramisù di pandoro è la straordinaria variante natalizia di uno dei dolci più golosi ed amati in Italia. Il classico dessert al cucchiaio in una versione festosa e profumata al marsala e con strati di soffice pandoro ammorbidito dal caffè per rendere gioioso il fine pasto di Natale. Prepararlo sarà un vero gioco da ragazzi soprattutto perché potrete prepararlo molte ore prima, questo lo renderà ancora più buono perché tutti i sapori si fonderanno tra loro dando vita ad un dolce di cui non potrete più fare a meno. In questa ricetta realizzeremo delle pratiche coppe monoporzione che vi aiuteranno nella divisione del dolce ai vostri ospiti, ma potrete realizzarlo anche la classica mattonella da porzionare.

Preparazione - Tiramisù di pandoro

1. In una ciotola profonda e capiente, versate la panna vegetale per dolci e con uno sbattitore andate a montarla fino a che non avrà una consistenza soda, fatto ciò riponetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. In una ciotola a parte andate a versare lo zucchero semolato ed il tuorlo di uovo fresco quindi ancora con le fruste andate a lavorare i due ingredienti mantenendo una velocità media; non appena il tuorlo e lo zucchero avranno una consistenza morbida ed un colore chiaro aggiungete i due cucchiai di marsala secco e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e liscio.

tiramisù di natale con pandoro avanzato

2. Versate il mascarpone nel composto di uova e lavorate ancora con le fruste, una volta pronta la crema unitela alla panna montata in precedenza, fino ad avere un composto cremoso molto denso.

crema al mascarpone con marsala secco

3. Una volta che la crema al mascarpone sarà pronta, preparate gli altri ingredienti per assemblare il dolce. Tagliate il pandoro a fette di circa 5 millimetri e stendete nelle coppe un leggero strato di crema al mascarpone per fare una base.

dolci con pandoro veloci e facili

4. Continuate adagiando sulla crema le fette di pandoro fino a coprirne la superfice dopo di che bagnate con poco caffè freddo che avrete già in precedenza zuccherato. Proseguite nella stratificazione del dolce fino ad avere almeno un paio di strati di pandoro e tre di crema al mascarpone.

tiramisù con caffè, marsala e pandoro veloce natalizio dolci di riciclo

5. Realizzato il dolce passate alla decorazione dunque poggiate su ogni coppa degli stampi a forma di stella e decorate con il classico cacao amaro, una volta tolti gli stampi dal dolce avrete un decoro natalizio. Conservate il dolce in frigorifero fino a quando non sarà tempo di servirlo.

tiramisù senza albumi, senza uova facile veloce natale pandoro

Ecco pronto il goloso tiramisù di pandoro.

tiramisù di pandoro

Trucchi e consigli

– La decorazione del dolce è del tutto facoltativa ed inoltre potrete scegliere quella che più vi piace.

– Gli amanti dei dolci particolarmente aromatici potranno arricciare anche il caffè con qualche cucchiaio di marsala.

– Un dolce dalle mille varianti: provate il freschissimo tiramisù ai frutti di bosco o il goloso tiramisù alla nutella.

Vota questa ricetta