Topolini di uova sode con formaggio e lattuga 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I topolini di uova sode con formaggio e lattuga sono un piatto sfizioso che rende decisamente più divertente il pasto dei bambini, nonché un modo per invogliarli a mangiare tutta una serie di ingredienti importanti per il loro fabbisogno nutritivo.

Prepararli è semplicissimo, tutto sta infatti nella decorazione del piatto, ossia nell’utilizzare pochi e semplici ingredienti che tagliati in un certo modo e collocati in maniera esatta trasformano delle semplici uova sode in simpatici topolini da divorare.

Preparazione - Topolini di uova sode con formaggio e lattuga

1. Lavate le uova sotto acqua corrente e mettetele in un pentolino. Riempitelo di acqua fino a superare la superficie delle uova e mettetelo sul fuoco. Fate cuocere per sette minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Per le uova di quaglia, invece, bastano quattro minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

2. Una volta che le uova sono cotte mettetele sotto l’acqua corrente del rubinetto in modo tale da farle raffreddare velocemente, dopodichè sgusciatele.

3. In ciascun piatto ponete una foglia di lattuga e al centro una fetta di Emmentaler. Al centro del piatto posizionate poi mezzo uovo sodo di gallina e due mezze uova sode di quaglia.

4. Passiamo ora alla decorazione: realizzate le orecchie tagliando a metà le rondelle di carota; tagliate a quadratini piccoli le olive nere per realizzare gli occhi; tagliate il peperone a striscioline per realizzare la bocca; infine, tagliate a julienne una carota per realizzare la coda.

5. Servite subito oppure ponete i piatti nel frigorifero e tirateli fuori poche ore dopo, nel momento in cui devono essere serviti.

Trucchi e consigli

– In alternativa agli ingredienti sopra indicati, per le orecchie possono essere utilizzate delle fettine di ravanelli o di wurstel, mentre per gli occhi dei chiodi di garofano o dei grani di pepe nero. In aggiunta, possono essere realizzati dei baffi utilizzando degli aghi di rosmarino.

– Per collocare in modo esatto occhi e bocca aiutatevi con uno stuzzicadenti.

– Potete servire i topolini di uova sode accompagnati da una salsa, tipo maionese o ketchup.

Topolini di uova sode con formaggio e lattuga 5.00/5 (100.00%)
1 voti