Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 8 persone

Sulle tavole natalizie, tra i vari tipi di dolci, non possono mancare i torroni. Avete mai pensato di preparare il torrone in casa? La ricetta del torrone al cioccolato con bimby vi permetterà di ottenere un buon prodotto realizzato con le vostre mani grazie all’aiuto del bimby. Per la realizzazione del torrone al cioccolato occorrono pochi ingredienti: i tre tipi di cioccolato (al latte, fondente e bianco), la nutella e le nocciole tostate. Con questa ricetta avrete un torrone non troppo duro, con un ripieno che si scioglierà in bocca e una copertura al cioccolato fondente. Potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero così da averlo disponibile, durante tutte le festività. Inoltre non è molto difficile da realizzare e non occorrono tempi lunghi di preparazione, se non aspettare che il torrone si solidifichi un po’ in frigorifero. Il torrone al cioccolato fatto in casa è davvero buonissimo, molto di più di quello confezionato. Allora non vi resta che sperimentate questa particolare e golosa ricetta del torrone al cioccolato con bimby.

Preparazione - Torrone al cioccolato con bimby

1. Iniziamo con il preparare la copertura al cioccolato per il torrone, quindi tagliate il cioccolato fondente grossolanamente, poi inseritelo nel bimby e tritate per 10 secondi a velocità 6 fino ad arrivare a 8.

procedimento-1-torrone-al-cioccolato-con-bimby

2. Fate sciogliere il cioccolato fondente a 50 gradi per 4 minuti a velocità 2. Ora con un pennello da cucina fate una prima spennellata su una teglia in silicone da plumcake, mettete lo stampo in freezer per 5 minuti. Ripetete l’operazione, quindi fate una seconda passata con il cioccolato fondente e tenete lo stampo in freezer.

procedimento-2-torrone-al-cioccolato-con-bimby

3. Lasciate l’avanzo del cioccolato fondente nel boccale del bimby, aggiungete poi il cioccolato a latte ed il cioccolato bianco a cubetti. Tritate per 10 secondi a velocità da 6 a 8, poi spatolate il cioccolato verso il gruppo coltelli. Fate fondere il tutto per 4 minuti a 50 gradi a velocità 2, spatolate e di nuovo 2 minuti a 50 gradi velocità 2.

procedimento-3-torrone-al-cioccolato-con-bimby

4. A questo punto aggiungete la nutella e le nocciole tostate e mescolate per circa 40 secondi a velocità 2 antiorario.
procedimento-4-torrone-al-cioccolato-con-bimby

5. Infine prendete lo stampo che era nel congelatore, versate il composto e rimettetelo in frigorifero per almeno 2 ore.
procedimento-5-torrone-al-cioccolato-con-bimby

Quando si è ben compattato, tirate fuori dal frigorifero il torrone al cioccolato con bimby e sformatelo dallo stampino in silicone. Servitelo tagliato a fette.

torrone-al-cioccolato-con-bimby-fine-proc

Trucchi e consigli

– Se preferite inserire nel torrone le nocciole tagliate grossolanamente invece che intere, prima di procedere con la preparazione potete tritarle nel bimby con 2 colpi di turbo.

– Se volete coprire il torrone al cioccolato anche alla base, sciogliete altri 120 grammi di cioccolato fondente (come mostrato nel procedimento), nel frattempo mettete il torrone in freezer per 10 minuti. Infine versate il cioccolato fondente sulla superficie dello stampo e mettetelo in frigorifero.

– Se preferite una copertura più morbida al taglio, vi consigliamo di aggiungere al cioccolato fondente un cucchiaio di olio di semi.

Volete preparare la nutella con le vostre mani? Eccovi accontentati con la nostra ricetta della nutella con bimby, il torrone al cioccolato sarà ancora più buono! Se invece volete cimentarvi con la preparazione del torrone bianco, vi consigliamo la ricetta del torrone con bimby, ugualmente buono ma senza il cioccolato.