Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il torrone con bimby è una ricetta semplice che permette di realizzare in casa un torrone duro al profumo di arancia. Con le dosi della ricetta si ottiene un torrone piccolo, per circa 4 persone, ma voi potete raddoppiare le dosi e aumentare la cottura da 45 minuti a 60 minuti per ottenere un torrone più grande. Per dare la forma al torrone occorre utilizzare uno stampo da plumcake, preferibilmente non troppo largo se preferite un torrone più spesso.

Con l’aiuto del bimby la preparazione è semplice, l’unica difficoltà sta nel versare il composto nella teglia in quanto risulta molto appiccicoso. I tempi di preparazione non sono proprio brevi, in quanto occorre far riposare il torrone prima un’intera notte al buio e poi qualche ora in freezer prima di servirlo. Il torrone si conserva in frigorifero, se però lo preferite ancora più croccante vi consiglio di conservarlo nel freezer.

Preparazione - Torrone con bimby

1. Per prima cosa tostate le mandorle in una padella antiaderente per 5 minuti a fiamma bassa rigirandole con un cucchiaio di legno. Mettetele da parte insieme alle nocciole.

torrone mandorle e nocciole

2. Inserite la farfalla nel bimby, aggiungete l’albume d’uovo e montate per 20 secondi a velocità 4.

torrone natalizio bimby

3. Aggiungete il miele d’arancia, la buccia d’arancia e cuocete a 100 °C velocità 2 per 45 minuti.

torrone ricetta bimby

4. Togliete la farfalla dal bimby, aggiungete le nocciole (lasciandone una decina da parte per la decorazione) e le mandorle, e mescolate per pochi secondi in senso antiorario a velocità 2.

torrone fatto in casa

5. Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno. Con l’aiuto di una spatola versate nella teglia l’impasto del torrone e adagiate per decorazione qualche nocciola sulla superficie. Tenete a riposo il torrone nel forno chiuso per almeno una notte. Mettetelo poi per qualche ora in freezer per renderlo più croccante prima di servirlo.

torrone bianco con bimby

Eliminate delicatamente la carta forno, ed ecco pronto il torrone con bimby da portare in tavola.

torrone con bimby

Trucchi e consigli

– Per evitare che il torrone si attacchi alla carta da forno, potete olearla con un poco di olio di semi.

– Potete arricchire il torrone con una copertura al cioccolato fondente. Basta sciogliere del cioccolato a bagnomaria, mettere il torrone su una gratella e versare il cioccolato. Aspettate che si solidifichi prima di servirlo.

– Al posto delle nocciole e mandorle, se preferite, potete utilizzare delle noci.

Provate anche il torrone siciliano, a base di sole mandorle.