Torta margherita 1.33/5 (26.67%)
3 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta margherita è un dolce antichissimo, il tipico dolce delle feste prima dell’avvento di quelli che possono essere considerati i dolci moderni. Il suo nome, contrariamente a quanto pensano in molti, non deriva dal nome di chi ha inventato la torta o da quello della persona per la quale è stata ideata ma dalla sua somiglianza ad una margherita nel momento in cui viene tagliata a fette.

Pur essendo nato come un dolce povero, la torta margherita è ancora oggi tra le ricette dolci preferite da adulti e bambini, se non altro per la sua versatilità che la rende ottima sia a colazione che a merenda, sia da sola che accompagnata da creme o marmellate.

Preparazione - Torta margherita

1. Montate a crema le uova con lo zucchero. Lavorate a spuma il burro e mescolatelo con delicatezza al composto di uova e zucchero.

2. Aggiungete a poco a poco la farina e la fecola setacciate continuando sempre a mescolare con un movimento che va dal basso verso l’alto. Aggiungete anche la vanillina.

3. Imburrate e infarinate una tortiera, versate il composto al suo interno e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino aprendo il forno il minimo indispensabile. Durante la cottura non aprite mai lo sportello del forno perchè lo sbalzo di temperatura farebbe sgonfiare la torta.

4. Quando la torta è pronta estraetela dal forno, lasciatela raffreddare e cospargete la superficie con un generoso strato di zucchero a velo.

Trucchi e consigli

– Alcune varianti della ricetta prevedono la separazione dei tuorli dagli albumi per rendere la torta ancora più soffice. I tuorli vengono montati a crema con lo zucchero, mentre gli albumi vengono montati a neve e aggiunti al composto dopo la farina e la fecola.

– Per rendere la torta soffice occorre lavorare bene gli ingredienti, in modo tale da rendere il composto spumoso. Per tale motivo, se possibile, è preferibile utilizzare una frusta elettrica o una planetaria.

Torta margherita 1.33/5 (26.67%)
3 voti