Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I triangoli di sfoglia con banane, cacao e miele sono ideali per la prima colazione, la merenda oppure per una pausa dolce in qualsiasi momento. Di solito sono ripieni di marmellata, nutella o crema pasticcera. Io vi propongo una mia versione, golosa, più leggera e sana: triangoli con ripieno di banane e cacao amaro, spennellati con il miele. Sono buonissimi riscaldati con una tazza di tè. Il procedimento è veramente facile, vediamo insieme come prepararli.

Preparazione - Triangoli di sfoglia con banane, cacao e miele

1. In una ciotola unite il cacao, lo zucchero e l’acqua. Mescolate per creare una consistenza densa e pastosa. Sciogliete il miele.

triangoli di pasta sfoglia_proc1

2. Tagliate la banana a fette non troppo spesse. Passate la pasta sfoglia con un mattarello e poi tagliate a croce con un tagliapasta .

triangoli di pasta sfoglia_proc2

3. Tagliate ogni pezzettino quadrato a metà. Lasciate vuoti metà dei triangoli, mentre sull’altra metà disponete la pasta di cacao, aiutandovi con un cucchiaino e lasciando i bordi puliti.

triangoli di pasta sfoglia_proc3

4. Sopra il cacao disponete le fette di banana. Coprite i triangoli con l’impasto rimasto e chiudete bene i bordi, schiacciandoli leggermente con le dita. Fate dei tagli sulla superficie e spennellate con del miele. Infornate a 180 °C per circa 25 minuti.

triangoli di pasta sfoglia_proc4

Ed ecco una foto di questi deliziosi triangolini pronti per essere gustati:

triangoli di pasta sfoglia_

Trucchi e consigli

– Potete usare la pasta sfoglia acquistata al supermercato oppure, se avete il tempo, prepararla a casa.

– Dopo 15 minuti di cottura, controllate i triangoli ogni 5 minuti. La pasta sfoglia si colora e brucia velocemente.

– Se non contate le calorie potete, prima di infornare i triangoli, cospargerli con lo zucchero grezzo. In questo modo otterrete una crosticina croccante. Oppure cospargete i triangoli appena sfornati con lo zucchero a velo.