Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le zucchine ripiene di pasta sono una ricetta originale e sfiziosa che si presta ad essere servita in un pranzo estivo. Le zucchine così preparate sono ottime calde, ma anche fredde, magari da portare ad un pic-nic. Pochi ingredienti per un piatto sfizioso e di sicuro successo che può essere preparato anche dai meno esperti per stupire i commensali con un primo fresco ed alternativo.

Preparazione - Zucchine ripiene di pasta

1. Lavate e pulite le zucchine privandole delle due estremità, tagliate la paste superiore e tenetela da parte, quindi tagliatene un’altra fetta lasciando in vista la polpa che scaverete con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino, tritate quindi la polpa e la seconda fetta di zucchina, tenendo la parte l’estremità superiore che servirà da coperchio.

zucchine ripiene di pasta_procedimento1
2. In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua adeguatamente salata e cuocete le zucchine per circa 7 minuti, dopodiché scolatele e nella stessa acqua fate cuocere la pasta.

zucchine ripiene di pasta_procedimento2

3. In una padella scaldate qualche cucchiaio d’olio e fatevi cuocere la polpa delle zucchine con un pizzico di sale per una decina di minuti a fuoco medio e senza coprire; ripassate la pasta scolata al dente con le zucchine e con qualche cucchiaio di acqua di cottura, non appena l’acqua si sarà asciugata, spegnete il fuoco ed unitevi la ricotta ed i basilico fresco sminuzzato ed amalgamate il tutto.

zucchine ripiene di pasta_procedimento3

4. Riempite le zucchine con la pasta ed adagiatele nella teglia, spolveratele con il grana grattugiato e copritele con i coperchi di zucchina, quindi gratinatele in forno statito preriscaldato a 190 °C per venti minuti circa e servitele calde.

zucchine ripiene di pasta_procedimento4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

zucchine ripiene di pasta_

Trucchi e consigli

– Prima di passare le zucchine al forno, versate sulla teglia un po’ d’acqua, questo farà in modo che la parte della zucchina appoggiata al fondo della teglia non bruci.

– Questa ricetta può essere realizzata anche con una singola zucchina di grandi dimensioni che verrà successivamente servita tagliata ad anelli.

– Le zucchine ripiene di pasta possono anche essere cotte su un fondo di passata di pomodoro.

– Nella cottura in acqua delle zucchine prestare attenzione quando le immergete affinchè si riempiano completamente d’acqua anche all’interno, in modo da cuocere uniformemente.