Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le zucchine ripiene di riso e pancetta sono una ricetta gustosa e piuttosto semplice da preparare. Si prestano ad essere oltre che un primo piatto originale dal punto di vista della presentazione, anche un piatto unico per una cena non troppo impegnativa. La pancetta, che dà un sapore deciso al piatto, può essere eliminata per trasformare il tutto in una ricetta vegetariana particolare e gustosa.

Preparazione - Zucchine ripiene di riso e pancetta

1. Lavate bene le zucchine, privatele delle due estremità e tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Mettetele in una pentola, riempitela di acqua e fate cuocere le zucchine fino a quando non risultano completamente cotte. Scolatele, mettetele in un piatto e con l’aiuto di uno scavino eliminate la polpa interna facendo attenzione a non rompere la parte esterna.

2. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una pentola piuttosto capiente in cui avrete versato un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini piccoli, la polpa delle zucchine tritata grossolanamente e il riso. Mescolate bene, sfumate con del vino e aggiungete qualche mestolo di brodo. Salate, portate il riso a cottura girando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. A cottura ultimata aggiungete due pizzichi di pepe e il formaggio grattugiato.

3. Ungete una teglia da forno con un filo di olio, adagiatevi sopra le zucchine e con l’aiuto di un cucchiaino riempitele con il riso. Spolverate con poco pane grattugiato e infornate a 190 °C per 20-30 minuti circa.

Trucchi e consigli

– Per buona parte del tempo di cottura in forno ponete la teglia sul ripiano più basso, in modo tale da conferire croccantezza alle zucchine.

– La pancetta affumicata può essere sostituita con del prosciutto cotto oppure eliminata se si vuole realizzare un piatto vegetariano.

Provate anche le zucchine ripiene di pasta e le zucchine tonde ripiene di farro, gamberi e feta.