-->

Si sente parlare sempre più spesso del tofu, ma forse non tutti sanno come si ottiene: il punto di partenza è rappresentato dalla soia, motivo per cui questo cibo è molto diffuso tra vegani e vegetariani come ottima alternativa al formaggio ma non solo. In realtà, in una dieta che si rispetti non dovrebbe mancare per almeno dieci validi motivi. Eccoli di seguito, spiegati uno per uno.

1-Migliora la salute del cuore
Nei paesi sviluppati gli infarti e le malattie cardiovascolari rappresentano una delle prime cause di morte, soprattutto a causa di abitudini alimentari poco salutari. Il consumo regolare di tofu può ridurre questi rischi, incidendo su colesterolo e trigliceridi e aumentando il livello di HDL (“colesterolo buono”).

2-Controllo della pressione sanguigna
Nel tofu fermentato sono presenti dei peptidi bioattivi che agiscono come antiossidanti naturali e agenti antinfiammatori. Questo vuol dire che riescono a ridurre i danni eventuali ai vasi sanguigni, tenendo sotto controllo la pressione.

3-Prevenzione del cancro
Anche il cancro è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, ma una dieta in cui è presente il tofu può prevenire la malattia. In effetti, nell’alimento si trovano anche molti flavonoidi, fondamentali per impedire alle celle cancerogene di svilupparsi e crescere.

4-Lotta all’obesità
Si sono intuiti prima i bassi livelli di colesterolo e di grassi del tofu. Ecco perché è così importante e utile nella lotta all’obesità, anzi molti esperti lo associano a una importante perdita di peso in chi ne ha bisogno. I peptidi del tofu fermentato impediscono agli acidi grassi di depositarsi con troppa facilità.

5-Prevenzione del diabete
Il fatto che nel tofu ci siano poche calorie e pochi grassi, inoltre, è una garanzia importante per quel che riguarda la prevenzione di due tipi di diabete. In particolare, i cibi a base di soia sono in grado di ridurre la resistenza dell’insulina, il consiglio degli esperti è quello di consumare almeno 200 grammi al giorno.

6-Rallentamento dei problemi della pelle
Il tofu è sorprendente persino in relazione all’invecchiamento della pelle. In effetti, a essere determinanti sono le sue proteine, capaci di migliorare l’elasticità della cute e di tonificare i muscoli facciali. I principali problemi vengono quindi rallentati e l’aspetto diventa più giovanile.

7-Menopausa
Il periodo che precede la menopausa provoca diverse reazioni nelle donne, in particolare disturbi del sonno, mal di testa e vertigini. I flavonoidi del tofu riescono però a equilibrare il livello dell’ormone estrogeno nel corpo, mitigando di gran lunga tutti i sintomi che sono stati elencati.

8-Ossa più resistenti
Nel tofu si trovano nutrienti come il calcio e il magnesio in ottime quantità, il che può essere tradotto in ossa più forti e resistenti con questo cibo ben presente nella dieta. I vantaggi sono sia per i più piccoli che per gli adulti, nel primo caso si favorisce la costruzione corretta delle ossa, nel secondo si previene l’erosione.

9-Un miglior sistema immunitario
Il sistema immunitario aiuta il nostro corpo a essere protetto da agenti e malanni esterni, dunque deve essere sempre ben funzionante per assicurare un’ottima salute. Le proteine, i minerali e i valori nutrizionali del tofu giocano un ruolo chiave da questo punto di vista.

10-Salute dei capelli
Nel tofu si trova un minerale molto importante come il selenio, il quale aiuta a prevenire la caduta dei capelli e ne favorisce al tempo stesso la crescita. Un maggior consumo giornaliero potrebbe quindi avere effetti benefici anche sulle nostre chiome.

Sono dieci motivi interessanti che non dovrebbero essere mai dimenticati e che potrebbero suggerire a ognuno di noi di mangiare più tofu durante i pasti. Ma in che modo lo si può gustare esaltandone il sapore e le proprietà? È molto appetitoso anche da solo, ad esempio il tofu alla piastra è semplice, appetitoso e adatto a ogni occasione. Visto che l’estate è appena cominciata, poi, vi consigliamo di provare una ricetta fresca, sfiziosa e leggera come gli sformatini di melanzane striate e tofu. Due piatti di rapida preparazione e che uniranno gusto e proprietà benefiche.