Le birre dal più basso contenuto calorico

birra

Quando si acquista una determinata birra, bisognerebbe valutare con attenzione quello che è il suo apporto calorico. Secondo AssoBirra (l’associazione che riunisce gli industriali della birra e del malto), le calorie sono le stesse di quelle di un succo di carote, ma chi ha problemi di peso o di glicemia non dovrebbe trascurare questo dettaglio. Di solito si tende ad associare il contenuto alcolico alle calorie, però questa regola non è sempre valida, quindi cerchiamo di capire se c’è qualche riferimento per essere informati da questo punto di vista.

Birre “light”
Molte compagnie si sono ormai specializzate nella produzione e commercializzazione di birre “light”, più leggere rispetto a quelle a cui siamo abituati. In questo caso, il grado saccarometrico è compreso tra 5 e 10,5, mentre la gradazione alcolica non supera i 3,5 punti percentuali.

Le altre classificazioni
Esistono anche altre tipologie di birra, diverse in base alla gradazione alcolica e al contenuto complessivo di calorie. Le birre analcoliche, ad esempio, presentano inevitabilmente il grado saccarometrico (la concentrazione di parte zuccherina) più basso e per la precisione compreso tra 3 e 8. Si sale oltre 10,5 per quel che riguarda le bevande che sono denominate semplicemente “birra”, mentre le “birre speciali” superano quota 12,5. Il grado più alto è invece quello della birra doppio malto (oltre 14,6).

La classifica delle birre meno caloriche
In realtà nel nostro paese non si approfondisce granché questo argomento: negli Stati Uniti, al contrario, viene esaminato in ogni minimo dettaglio, di conseguenza anche le classifiche delle birre che presentano meno calorie sono stilate soprattutto dagli americani. Ecco un elenco interessante di prodotti per chi vuole mantenere un minimo di linea:

1.Budweiser Select 55: 55 calorie
2.Beck’s Premier Light: 63 calories
3.Miller 64: 64 calorie
4.Amstel Light: 95 calorie
5.Anheuser-Busch Light Pale Lager: 95 calorie
6.Michelob Ultra: 95 calorie
7.Natural Light: 95 calorie
8.Miller Light: 96 calorie
9.Heineken Light: 99 calorie
10.Corona Light: 99 calorie

Magari si potrà rimanere un po’ spiazzati da alcuni nomi che nel mercato italiano non sono poi così diffusi, ma non mancano certo le birre che possiamo trovare tranquillamente nei nostri supermercati o nei locali. Una lettura più attenta alle etichette, comunque, non guasta mai.

Provate alcune delle nostre ricette con la birra, come il pollo alla birra, l’angelica integrale alla birra con pomodori secchi e formaggio e, per terminare in dolcezza, un ottimo birramisù.