Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un piatto semplice, gustoso ma anche originale: il pollo alla birra è ideale per tutti quelli che hanno voglia di un secondo poco dispendioso ma al contempo unico nel gusto. Questo secondo piatto si prepara al tegame, con pochi ingredienti subito disponibili in dispensa. Il risultato finale è un secondo piatto aromatico, leggermente speziato e dolciastro. Questa preparazione prevede l’uso di birra chiara, ma non è la regola, infatti a seconda dei gusti è possibile utilizzare birre diverse, ognuna di esse conferirà al pollo differenti proprietà organolettiche e soprattutto un sapore diverso. Scegliete quella che più si avvicina ai vostri gusti, il risultato in ogni caso sarà spettacolare. Provare per credere!

Preparazione - Pollo alla birra

1. Preparate un trito grossolano di cipolla e carota. In un tegame mettete il burro e qualche cucchiaio di olio, infine fatevi rosolare e ammorbidire le verdure.

pollo alla birra_proc1

2. Unite al fondo la paprika, mescolatela velocemente e lasciatela tostare: questa operazione farà in modo che la paprika rilasci tutto il suo sapore. Rosolate i pezzi di pollo precedentemente puliti, lavati ed asciugati.

pollo alla birra_proc2

3. Sigillate bene i pezzi di pollo da ogni parte, fatto ciò unite gli odori, ossia salvia e rosmarino, una generosa macinata di pepe e le bacche di ginepro.

pollo alla birra_proc3

4. Sfumate il pollo rosolato e condito con la birra, dopodiché salate leggermente, in quanto la birra è già sapida, coprite e lasciate cuocere per una cinquantina di minuti a fuoco basso. Una volta che il pollo avrà assorbito tutto il liquido, potrete servirlo con qualche cucchiaio del fondo di cottura.

pollo alla birra_proc4

Trucchi e consigli

– Al momento di unire la birra, versatene poca per volta e preferibilmente a temperatura ambiente, in modo che il pollo non subisca forti shock termici.

– Potete arricchire ulteriormente il pollo alla birra con speck, cipolline borettane o qualche pomodorino.

Provate anche altre ricette con la birra, come l’angelica integrale alla birra con pomodori secchi e formaggio e i panini integrali alla birra istantanei.