Come preparare la tisana dei monaci buddisti

tè verde

La tisana dei monaci buddisti è una tisana con un altissimo potere depurativo e disintossicante. E’ consigliata quando si segue una cura dimagrante poiché aiuta a bruciare i grassi e favorisce la diuresi, aiutando il corpo ad espellere i liquidi in eccesso.

E’ una tisana preparata esclusivamente con piante officinali ed ingredienti naturali le cui proprietà benefiche sono conosciute fin dall’XI secolo.

Vediamo, allora, nel dettaglio quali sono i benefici di questa tisana e soprattutto, come fare per prepararla.

La tisana dei monaci buddisti è molto efficace nell’eliminazione di tossine ed impurità. Aiuta a bruciare i grassi in eccesso e le tossine e ha un importante effetto diuretico e drenante. Questa tisana, infine, è ricca di sali minerali e antiossidanti, fondamentali per aiutare il nostro corpo a mantenersi sano e in forma.

Per preparare questa antichissima tisana bisogna utilizzare solo erbe essiccate e in polvere, che vanno lasciate in infusione per 5 minuti in acqua bollente prima di essere filtrate. Prima di consumare l’infuso, bisogna lasciarlo riposare per 10 minuti in una tazza coperta con un piattino.

Le erbe necessarie per la preparazione della tisana dei monaci buddisti sono una decina e tutte hanno uno scopo preciso: il tulsi (una particolare varietà di basilico originario dell’India è un antistress naturale e rafforza le difese immunitarie), la citronella (aiuta la digestione), il verde (digestivo, diuretico e bruciagrassi), i fiori di fiordaliso (potere antiinfiammatorio e diuretico), aloe vera (favorisce la regolarità intestinale), menta (favorisce le funzioni epatiche e la digestione), rosmarino (proprietà digestive) e il ginseng (antistress e antiossidante).

Le erbe essiccate vanno mescolate e per ogni tazza di infuso occorre utilizzare un cucchiaio di questo mix già pronto. La tisana dei monaci buddisti va assunta 2-3 volte al giorno lontano dai pasti e senza dolcificarla per non alterarne le proprietà nutrizionali.

Non è facile riuscire ad individuare la giusta porzione per ogni tipo di erba, ma, in commercio si possono trovare tisane già pronte, o, in alternativa farla preparare dal proprio erborista di fiducia.