-->

La menta fresca è forse una delle erbe aromatiche dalla maggiore versatilità in cucina: può essere sfruttata per le soluzioni più semplici, come ad esempio per rinfrescare e dare sapore a un bicchiere d’acqua, ma è molto utile anche nelle insalate, nei secondi piatti a base di carne (soprattutto l’agnello) e perfino come rimedio per far passare il mal di stomaco. In poche parole, è un ingrediente essenziale e che è assoluto protagonista dei suggerimenti di utilizzo che ora spiegheremo meglio.

Menta e verdure
Un abbinamento vincente a tavola è quello della menta fresca con i piselli, però ce ne sono molti altri: l’erba è in grado di esaltare il sapore delle carote, delle patate, dei fagioli, del mais e delle melanzane. Inoltre, una ricetta molto interessante in cui ci si può sbizzarrire con l’uso della menta è quella del cous cous di pesce (il profumo dell’ingrediente si sposa bene con il gusto dei gamberetti, lo si può quindi aggiungere con successo al cous cous di mare ma anche al cous cous con gamberi e verdure).

Una idea in più per preparare pancake salati e dolci
I pancakes salati sono perfetti per un brunch: si possono provare nella versione con la menta, le zucchine e la feta. Per una frittura più delicata e leggera è consigliabile l’olio d’oliva. Se invece si preferisce la versione dolce del pancake, allora quest’erba è perfetta insieme alle pesche e al cioccolato.

Un pesto alternativo
Il pesto permette a chiunque di sperimentare abbinamenti di ingredienti: perché non aggiungere allora la menta? Quest’ultima si presta benissimo come sostituta del classico basilico, utilizzato per la preparazione del pesto genovese, o del prezzemolo. In aggiunta, può essere usata come ottimo condimento per un sandwich di carne o per dare un tocco vivace a qualsiasi tipo di pasta con i gamberetti, il tonno o lo sgombro.

Cioccolato, cocktail e frullati
La menta sminuzzata è ottima insieme al cioccolato (è uno dei gusti più interessanti che si possono trovare nelle tavolette o nei biscotti venduti al supermercato): si possono preparare in questo modo ottime torte e cupcake. Nei cocktail, poi, la menta è molto apprezzata, soprattutto insieme al rum, al succo di lime e al cocco. Per quel che riguarda frullati e frappè, infine, la menta si sposa bene con la vaniglia, la mela verde, il kiwi e la fragola.

Provate le nostre ricette con la menta:
Piselli con menta e limone
Sardine gratinate al profumo di menta e limone
Panna cotta alla menta con vodka e cioccolato fondente
Zucchine grigliate in carpione
Tacchino al forno profumato alle erbe
Chutney di pere
Pennette fantasia