Banana bread
Il banana bread è un è un pane dolce di origini statunitensi, realizzato con banane mature. E’ un dolce soffice, morbido dentro e con una piacevole crosticina fuori, dolce ma senza aggiunta di zucchero, grazie alle banane molto mature. In questa ricetta il banana bread è stato arricchito con mandorle e sesamo per dare più sapore e valore nutriente alla colazione. Ovviamente, se vi viene voglia di una merendina leggera o qualcosa di dolce durante la giornata, il banana bread è una valida soluzione. Ma vediamo insieme come preparare questo delizioso banana bread.
Ingredienti
- 2 banane
- 100 grammi zucchero di canna
- 50 grammi burro
- 1 uovo
- 90 grammi farina
- 1 cucchiaini lievito in polvere
- 40 grammi mandorle a scaglie
- 1 cucchiaini sesamo
- 1 pizzichi cannella
Presentazione
Preparazione
Come fare Banana bread
Trucchi e consigli
– Potete realizzare il banana bread integrale e sostituire il lievito in polvere con quello naturale. Impegnerete più tempo, ma il risultato sarà ottimo.
– Il banana bread di solito si cuoce nella forma per il plumcake, oppure può essere realizzato più basso, come una schiacciata. La forma del dolce dipende dalle vostre preferenze. Potete provare anche a realizzare dei panini con l’impasto di banana bread
– Per rinunciare allo zucchero, ma comunque realizzare un pane dolce, è importante usare solamente le banane molto mature.
Provate anche i Jagodzianki (panini dolci con mirtilli), un’altra ricetta perfetta per la prima colazione.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila