Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il banana bread è un è un pane dolce di origini statunitensi, realizzato con banane mature. E’ un dolce soffice, morbido dentro e con una piacevole crosticina fuori, dolce ma senza aggiunta di zucchero, grazie alle banane molto mature. In questa ricetta il banana bread è stato arricchito con mandorle e sesamo per dare più sapore e valore nutriente alla colazione. Ovviamente, se vi viene voglia di una merendina leggera o qualcosa di dolce durante la giornata, il banana bread è una valida soluzione. Ma vediamo insieme come preparare questo delizioso banana bread.

Preparazione - Banana bread

1. In una terrina unite lo zucchero e il burro ammorbidito, tagliato a cubetti. Aggiungete la cannella e sbattete con le fruste. Unite un uovo e continuate lavorare l’impasto fin quando non otterrete una consistenza cremosa.

Banana bread procedimento

2. Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete la polpa all’impasto e sbattete nuovamente con le fruste elettriche. Unite la farina e il lievito.

Banana bread soffice

3.  Lavorate con le fruste e alla fine unite le mandorle, mescolando con un mestolo per incorporarle bene. Ungete la teglia per plumcake oppure una quadrata con il burro e versate il composto dentro. Livellatelo bene. Cospargete con il sesamo ed infornate a 180 gradi in forno preriscaldato a 40 minuti.

Banana bread procedimento nuovo

Una fetta di banana bread equivale ad una colazione perfetta!

Banana bread nuovo

Trucchi e consigli

– Potete realizzare il banana bread integrale e sostituire il lievito in polvere con quello naturale. Impegnerete più tempo, ma il risultato sarà ottimo.

– Il banana bread di solito si cuoce nella forma per il plumcake, oppure può essere realizzato più basso, come una schiacciata. La forma del dolce dipende dalle vostre preferenze. Potete provare anche a realizzare dei panini con l’impasto di banana bread

– Per rinunciare allo zucchero, ma comunque realizzare un pane dolce, è importante usare solamente le banane molto mature.

Provate anche i Jagodzianki (panini dolci con mirtilli), un’altra ricetta perfetta per la prima colazione.