Basilico sempre fresco: con i trucchi degli chef lo avrai verde e profumato

Notizie
come avere basilico sempre fresco

Stanchi di trovare il basilico sempre nero ed appassito? Da oggi non accadrà mai più: con questi trucchi sarà sempre fresco e profumato.

Nella nostra cucina tradizionale, uno tra i tantissimi ingredienti che non può mai mancare è senza dubbio il basilico. Grazie al suo incredibile profumo, dona ai piatti quel tocco in più per renderli irresistibili. Per non parlare di quel tocco di colore che donano le sue foglie verde brillanti. Ne basterà anche una sola fogliolina, e la ricetta cambierà completamente sapore.

Perfetto non solo per insaporire sughi, insalate e tantissime altre preparazioni, ma ideale anche per essere usato come ingrediente principale del classico pesto alla genovese. Basterà usare anche solo poche foglioline ed il profumo sarà garantito. Tuttavia, soprattutto se si compra il basilico già confezionato che si trova al supermercato, questo tenderà a marcire nel giro di qualche giorno, e ritrovarsene senza, non è di sicuro un’ipotesi contemplabile. In modo particolare se ci piace tanto usarlo.

Con questi trucchi il basilico sarà sempre fresco e non si resterà mai più senza

Che sia una piantina da tenere in casa, o quello già imbustato, per far si che il basilico resti sempre fresco bisogna ovviamente prendersene cura. E, se nonostante i vari tentavi, nel giro di poco questo annerisce e diventa marcio, non c’è altra cosa da fare che provare questi incredibili trucchetti per tenere il basilico sempre fresco. Usati anche dai migliori chef, saranno perfetti per non farci restare mai più senza.

trucchi basilico sempre fresco
Congelare il basilico è uno dei trucchi efficaci per averlo sempre fresco Ricette.com

Ci sono alcuni metodi per conservare il basilico, che risultano piuttosto comodi ed efficaci. In questo modo, infatti, si avrà la certezza di averlo sempre a disposizione, senza essere costretti a dover rinunciare al suo incredibile profumo. Eccoli nel dettaglio:

  1. Barattolo di vetro: se si usa del basilico acquistato al supermercato con le piccole radici, si potranno immergere nel barattolo con dell’acqua e sistemarlo nel frigo. In questo modo durerà per un paio di settimane;
  2. Congelare le foglie: in questo caso si dovranno prima lavare, poi asciugare alla perfezione. Infine, si dovranno sistemare su vassoi ben distanziate tra loro e messe a congelare. Quando saranno ghiacciate, si potranno sistemare nei sacchetti per alimenti;
  3. Congelare sotto forma di cubetti: prendere i classici stampini per il ghiaccio, riempire per 3/4 i singoli spazi con dell’olio extravergine di oliva e aggiungere del basilico spezzettato. Congelare il tutto. In questo modo si avrà sempre una base pronta per essere usata.