Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I biscotti al burro sono realizzati con burro, farina, uova e zucchero. Possono essere aromatizzati con la vaniglia, con la scorza di arancia o limone oppure con le spezie che più vi piacciono, ma sono buonissimi anche senza alcun aroma, semplici. In ogni caso, la ricetta è veramente veloce e il risultato è assolutamente magnifico. Una preparazione in cui vince la semplicità, dove non occorre strafare con ingredienti sofisticati e preparazioni elaborate, per realizzare un’ottimo impasto ci vogliono infatti solo pochi ingredienti. Tuttavia, per ottenere un buon risultato è necessario che siano freschi e di qualità. Riguardo alla preparazione, invece, il procedimento è molto facile, ma l’impasto deve essere impeccabile, inoltre occorre prestare attenzione sia alla temperatura che al tempo di cottura. Solo così otterrete dei biscotti al burro perfetti, ideali per tutta la famiglia.

Preparazione - Biscotti al burro

1. Setacciate la farina. Tagliate il burro freddo a cubetti ed aggiungetelo alla farina. Versate anche lo zucchero e iniziate a lavorare con una planetaria a velocità bassa.

Biscotti al burro procedimento

2. Unite un pizzico di sale e aggiungete l’uovo e un tuorlo. Lavorate fin quando l‘uovo non viene assorbito. Dopo qualche minuto, quando gli ingredienti saranno miscelati bene, trasferite l’impasto sul piano di lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani, assicurandovi che tutto il burro venga incorporato per bene. Fate tutto questo molto velocemente, senza riscaldare eccessivamente l’impasto. Create una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero per circa 30 minuti. Dopo il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello.

Biscotti al burro friabili

3. Lo spessore dei biscotti dipende da voi, io li ho fatti leggermente più alti del solito, quindi ho steso l’impasto ad un’altezza di circa mezzo centimetro. Ricavate con le forme i biscotti e disponeteli sulla carta da forno, con cui avrete rivestito la teglia. Cospargete i biscotti con lo zucchero a velo. Infornate a 180 °C in forno preriscaldato per circa 12 minuti. Sfornate, fate raffreddare e gustate!

Biscotti al burro golosi

I biscotti al burro appena sfornati profumeranno di burro e vaniglia tutta la casa. Eccoli pronti per essere gustati!

Biscotti al burro

Trucchi e consigli

– Potete usare una bacca di vaniglia al posto della vanillina. Estraete i semi dalla bacca ed aggiungeteli all’impasto. Mescolate bene per distribuire i semi uniformemente.

– Il burro è l’ingrediente principale di questa ricetta, per cui è importante che sia non solo fresco ma anche di ottima qualità.

– Se volete dei biscotti molto croccanti, dovete stendere l’impasto leggermente più basso e cuocere i biscotti fino alla doratura desiderata. A me personalmente piacciono i biscotti chiari e non troppo bruciati, come potete vedere dalle foto.

Provate anche i biscotti al burro al profumo di limone (shortbread), tipici della tradizione scozzese.