Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I biscotti da latte sono dei biscotti pensati per essere intinti nel latte o in altri tipi di bevande, di conseguenza devono avere una consistenza tale da assorbire il liquido senza sciogliersi completamente. I biscotti da latte che vi proponiamo sono molto semplici e veloci da preparare e sono l’ideale sia per la prima colazione, sia per la merenda pomeridiana dei bambini o per accompagnare un tè con le amiche. Sani e golosi, cuociono in 15 minuti appena e, una volta freddi, sono pronti per essere gustati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato del latte condensato per conferire ai biscotti un gusto più intenso di latte, ma potete aromatizzarli come più vi piace, ad esempio, utilizzando della scorza di limone, della vaniglia o qualche goccia di aroma all’arancia. Vediamo, allora, come prepararli.

Preparazione - Biscotti da latte

1. Per preparare i biscotti da latte iniziate pesando tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta. Trasferite l’uovo intero e lo zucchero di canna in un recipiente e montateli fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

biscotti da latte ricetta

2. Sciogliete il burro al microonde e scaldate il latte che deve essere tiepido, ma non bollente. Aggiungete entrambi al composto di uova e zucchero. Mescolate per amalgamare gli ingredienti, quindi, aggiungete il latte condensato e mescolate. Aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso.

biscotti da latte preparazione

3. Aiutandovi con due cucchiai formate delle quenelles con l’impasto e ricopritele di zucchero di canna. Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare.

biscotti da latte procedimento

I biscotti da latte sono pronti per essere gustati da tutta la famiglia.

biscotti da latte

Trucchi e consigli

– Per conservare la fragranza dei biscotti da latte anche nei giorni successivi, riponeteli in una scatola di latta per biscotti o in un barattolo con chiusura ermetica.

– Mescolate allo zucchero di canna usato per la copertura dei biscotti, un cucchiaino di cannella per conferirgli un aroma più particolare.

– Aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto per ottenere  dei biscotti ancor più golosi, molto simili ai classici biscotti con gocce di cioccolato.