Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I biscotti integrali agli agrumi sono un dolce sano, fragrante e stuzzicante. Preparati con la farina integrale, la frutta biologica fresca e gli oli essenziali naturali, diventano uno spuntino o una merenda valida sia per i bambini che per le persone che tengono alla linea. La preparazione non è difficile e l’effetto soddisferà anche il palato più esigente. Vediamo come prepararli.

Preparazione - Biscotti integrali agli agrumi

1. Unite la farina con lo zucchero. Aggiungete il bicarbonato e il lievito. Mescolate.

biscotti agli agrumi_proc1

2. Aggiungete l’olio e il succo di arancia con la polpa. Mescolate per unire bene gli ingredienti.

biscotti agli agrumi_proc2

3. Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela al composto. Versate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per ottenere una consistenza liscia. Aggiungete l’olio essenziale di mandarino.

biscotti agli agrumi_proc3

4. Stendete l’impasto con il matterello. Ricavate i biscotti con delle formine rotonde oppure di un’altra forma a piacere, disponeteli su una teglia rivestita con della carta da forno e cospargete con lo zucchero grezzo. Infornate a 180-190 °C per 15-20 minuti.

biscotti agli agrumi_proc4

Trucchi e consigli

– Usate solamente frutta biologica e oli essenzaili certificati per evitare i pesticidi e le sostanze chimiche accumulate nella buccia.

– Potete usare l’olio essenziale di pompelmo rosa oppure usare la buccia fresca del frutto, sempre biologico per le ragioni sopra esposte.

– Per dare più fragranza ai vostri biscotti (ma anche più calorie) usate il burro al posto dell’olio.