Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La bouillabaisse è una zuppa di pesce di origine francese, in particolare di Marsiglia, diffusa anche in Italia, specialmente in Liguria. A dire la verità, è ben più di una semplice zuppa di pesce. La bouillabaisse viene infatti preparata con ingredienti freschissimi e di ottima qualità, è composta dai diversi tipi di pesce da zuppa, crostacei ed aromi. Per cucinare una vera bouillabaisse ci vogliono almeno tre-quattro tipi di pesce come lo scorfano, le gallinelle, la triglia e il dentice. Esistono diverse varianti di bouillabaisse e a seconda del luogo in cui viene preparata vengono aggiunte cozze, ricci di mare, granchio, polpo o aragoste. La zuppa viene aromatizzata con alloro, basilico, zafferano, aglio e buccia d’arancia. È una zuppa squisita e molto raffinata, perfetta per celebrare occasioni importanti, ma anche solo per godersi un buon piatto a base di pesce.

Preparazione - Bouillabaisse

1. Sbucciate la cipolla e l’aglio. Tagliate la cipolla grossolanamente. Scaldate un po’ di olio in una padella, aggiungete la cipolla e soffriggetela. Schiacciate l’aglio e aggiungetelo alla cipolla. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, aggiungeteli alla cipolla dorata e mescolate bene.

Bouillabaisse_proc1

2. Aggiungete la polpa di pomodoro e versate l’acqua per creare il liquido della zuppa, ma non troppo per non diluirla eccessivamente. Preparate le erbe aromatiche: in una ciotolina unite il basilico, l’aneto, lo zafferano e la foglia di alloro.

Bouillabaisse_proc2

3. Grattugiate sopra la scorza d’arancia. Aggiungete gli aromi alla zuppa e mescolate accuratamente. Aggiungete del sale quanto basta, mettete dentro i polpi e dopo circa 10 minuti aggiungete la carne del dentice e della triglia, fate disfarla completamente nella zuppa.

Bouillabaisse_proc3

4. Dopo circa 5 minuti, aggiungete le aragostelle e l’altro pesce rimasto. Mescolate tutto e coprite con un coperchio. Cuocete altri 10 minuti a fuoco basso. Alla fine aggiungete un po’ di olio e del prezzemolo (facoltativo). Servite la zuppa ben calda.

Bouillabaisse_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

Bouillabaisse_

Trucchi e consigli

– Per la preparazione della bouillabaisse usate i seguenti tipi di pesce: bottatrici, rombi, naselli, cefali, grongo, ecc.

– Potete servire la zuppa con del pane abbrustolito, messo sul fondo del piatto, oppure con delle patate lesse.

– Il piatto tradizionalmente viene servito con il “rouilee”, una specie di maionese fatta con olio extravergine di oliva, zafferano, aglio e pepe, oppure con pangrattato e peperoncino.

Provate anche altri piatti simili, come la classica zuppa di pesce, la zuppa di pesce alla siracusana e il caciucco.