Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il branzino in padella al vino è un secondo piatto a base di pesce realizzato con filetti di branzino insaporiti con l’aglio e sfumati con il vino bianco. Si tratta di un piatto facile da preparare, in più ci vogliono solo pochi minuti per realizzarlo, tuttavia per ottenere un risultato eccellente vi consiglio ovviamente di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Il branzino al vino è ideale sia a pranzo che a cena, magari accompagnato da gustose patate al forno, da una fresca insalata verde oppure semplicemente con delle fette di pane casareccio. E’ un piatto davvero straordinario, anche se realizzato con pochi ingredienti. Una manciata di prezzemolo fresco e l’olio extravergine a filo, daranno quel tocco in più che esalterà il sapore del piatto. Ma vediamo insieme come prepararlo.

Preparazione - Branzino in padella al vino

1. Schiacciate uno spicchio d’aglio e sbucciatelo. Versate l‘olio nella padella. Aggiungete l’aglio e saltatelo per qualche minuto. Sfilettate il pesce oppure usate dei filetti già pronti.

Branzino al vino procedimento

2. Salate i filetti da entrambi i lati e lasciate per qualche minuto da parte. Disponete il pesce sull’olio caldo e abbassate la fiamma. Dopo 3 minuti versate il vino sopra il pesce e cuocetelo sul fuoco lento per pochi minuti.

Branzino al vino saporito

3. Dopo pochi minuti girate il pesce, aumentate la fiamma e fate sfumare il vino. Il liquido deve diventare una salsina abbastanza densa. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Tritatelo grossolanamente e cospargete il pesce.

Branzino al vino in padella

Ed ecco pronto il vostro branzino al vino in padella.

Branzino al vino

Trucchi e consigli

– Se avete più tempo a disposizione potete preparare il branzino intero seguendo questa stessa ricetta. Il pesce dovrà essere prima pulito e riempito con le fettine di limone.

– Questo piatto deve necessariamente essere servito al momento. Non è possibile servirlo il giorno dopo.

– Il branzino è sicuramente il pesce che meglio si presta ad essere cotto con il vino in padella. Non solo per via della dimensione ma anche per via della consistenza e del sapore della carne.

Provate anche il branzino al cartoccio, un’altra ricetta semplice e veloce per portare in tavola questo pesce gustoso e nutriente.