Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I bucatini con crema di peperoni e ricotta sono un primo piatto molto semplice, ma di grande sapore ed effetto. La crema è a base di peperone rosso, tagliato a pezzettini e saltato in padella con poca acqua, fino a quando non diventerà morbidissimo. Alla crema vengono aggiunte erbe aromatiche come timo e prezzemolo e alla fine della cottura il sale e il pepe. I pezzi di peperone, una volta raffreddati, sono frullati insieme alla ricotta fino ad ottenere una crema spumosa, gonfia e liscia. Basta cuocere e scolare bene i bucatini per poi unirli alla crema, avvolgendo la pasta con questo condimento delizioso. I bucatini con crema di peperoni e ricotta sono un primo piatto ideale in ogni occasione, ma specialmente durante le giornate fredde e buie d’inverno, quando sentiamo il bisogno di vitamine ed energia. E’ un piatto nutriente e semplice, ma diverso dai classici primi piatti.

Preparazione - Bucatini con crema di peperoni e ricotta

1. Preparate la crema. Lavate un peperone rosso e maturo. Tagliatelo a metà, quindi eliminate il gambo e la parte interna con i semi e i filamenti bianchi. Tagliate il peperone a strisce fini per facilitare la cottura. Riscaldate l’olio nella padella e saltate il peperone a fuoco medio basso per circa 10-15 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.

Bucatini con crema di peperoni e ricotta procedimento

2. Alla fine della cottura del peperone, aggiungete le erbe, ovvero il timo e il prezzemolo. Rimescolate e lasciate cuocere ancora a fuoco lento. Aggiustate con il sale secondo il vostro gusto personale.

ricetta con peperoni e ricotta

3. Cospargete i peperoni con il pepe a piacere. Rimescolate nuovamente e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare. Mettete l’acqua a bollire. Versate i bucatini dentro,aggiungete un pizzico di sale e cuocete la pasta al dente. Trasferite i peperoni raffreddati in un frullatore.

primi piatti con peperoni

4. Scolate la ricotta ed aggiungetela nel frullatore insieme ai peperoni. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza molto liscia e cremosa. Scolate i bucatini e metteteli nella padella, dove sono stati cotti i peperoni. Versate sopra la crema di peperoni e ricotta e rimescolate con cura. Servite subito.

Pasta con peperoni e ricotta

Ed ecco pronti i bucatini con crema di peperoni e ricotta, la ricetta giusta per ogni occasione.

Bucatini ai peperoni

Trucchi e consigli

– E’ importante, per la buona riuscita della crema, cuocere i peperoni fin quando non saranno molto morbidi, quasi disfatti. Solo così otterrete la una crema liscia e spumosa

– I bucatini devono essere scolati al dente, perché cuoceranno ancora in padella, avvolti nella crema di peperoni e ricotta. Provate questo piatto con la vostra pasta preferita.

– Al posto della ricotta potete usare la philadelphia. La crema ottenuta con questo tipo di formaggio è più cremosa e compatta.

– Potete usare la crema di peperoni e ricotta per condire il pollo lesso, sulle bruschette oppure come base per zuppe e salse.