Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le canocchie sono dei crostacei dalla carne prelibata e dal sapore delicato ma deciso. Durante la cottura rilasciano un sapore ed un profumo molto particolare ed appetitoso. Si possono preparare in molti modi: in questa ricetta vengono lessate insieme ai pomodorini, quindi cotte all’acqua pazza, che ne esalta ancora di più il sapore. La preparazione avviene a freddo e cioè tutti gli ingredienti vengono inseriti nella pentola prima di iniziare la cottura. La ricetta è leggera, sana, poco calorica e gustosissima oltre che facile e veloce da realizzare.

Preparazione - Canocchie lessate con pomodorini

1. Lavate bene le canocchie sotto acqua corrente fredda e poi disponetele in una pirofila, meglio se in vetro. Unite i pomodorini ciliegini lavati e tagliati a spicchi insieme al peperoncino piccante e allo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà.

canocchie all'acqua pazza_procedimento1

2. Aggiungete il prezzemolo tritato e spolverizzate con il sale. Condite con l’olio extravergine di oliva.

canocchie all'acqua pazza_procedimento2

3. Bagnate con il vino bianco e l’acqua fredda. Accendete il fuoco a fiamma viva sotto la pirofila e portate ad ebollizione.

canocchie all'acqua pazza_procedimento3

4. Quando il sughetto di cottura raggiunge l’ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fiamma dolce. Dopo 20 minuti di cottura spegnete il fuoco. Distribuite le canocchie nei piatti da portata insieme all’acqua pazza e cospargetele con i ciliegini. Servite in tavola il piatto ben caldo.

canocchie all'acqua pazza_procedimento4

Trucchi e consigli

– Se utilizzate una pirofila in vetro, ricordatevi di mettere la retina apposita tra la pentola ed il fuoco.

– Potete preparare il giorno prima questa ricetta e conservarla in frigorifero fino ad un’ora prima dell’utilizzo. Quindi rimettete la pentola sul fuoco e fate scaldare a fiamma dolce: le canocchie all’acqua pazza saranno ancora più buone.

– Se avete del pane casereccio, preferibilmente senza sale, tagliatelo a fette, fatelo abbrustolire leggermente, tagliatelo a dadini e distribuitelo sul fondo delle fondine. Sistemateci sopra le canocchie, bagnate con l’acqua pazza, cospargete con i ciliegini e servite subito in tavola.