Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Non c’è Carnevale senza chiacchiere, sono il dolce d’eccezione di questa allegra festa amata da grandi e piccini. In questa ricetta vi abbiamo voluto proporre una versione più leggere e meno calorica, delle classiche chiacchiere di Carnevale, ovvero le chiacchiere al forno. L’impasto è sostanzialmente lo stesso, cambia il tipo di cottura, ma il risultato è comunque ottimo, profumate e friabili andranno sicuramente a ruba.

E’ un dolce che esiste fin dall’epoca romana, in quel periodo venivano fatti dei dolcetti a base di uova e farina chiamati “frictilia”, che venivano fritti nel grasso del maiale, e preparati per festeggiare il Carnevale. Si era soliti farne grosse quantità perché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima. Questo dolce veniva servito alla folla che si recava in strada per festeggiare il carnevale, e poiché era semplice e poco costoso da preparare se ne potevano fare grande quantità!

Preparazione - Chiacchiere al forno

1. Per preparare le chiacchiere al forno, mettete le uova nella planetaria, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate.

chiacchere al forno proc 1

2. Aggiungete poi la farina setacciata, il burro, la grappa e la scorza di limone. Come ultimi ingredienti mettete l’aroma di vaniglia ed il lievito per dolci.

chiacchere al forno proc 2

3. Prendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro infarinato, con uno spessore di non più di 2 millimetri. Poi con l’apposita rotella dentellata tagliate le chiacchiere e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 200 gradi.

chiacchere al forno proc 3

Dopo un’abbondante spolverata di zucchero a velo, ecco pronte da servire le vostre chiacchiere al forno.

chiacchere al forno fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere ancora più golose questi dolcetti, metteteci sopra del cioccolato fondente sciolto.

– Le chiacchiere si conservano anche per una settimana al riparo dall’aria.

– Se volete delle belle idee per rendere splendida la festa di Carnevale date un’occhiata al nostro menù per Carnevale.