Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La ciambella al limone è un dolce perfetto per la prima colazione o per accompagnare un tè pomeridiano durante una pausa. Soffice e profumata, non prevede l’utilizzo di latte o burro, quindi è perfetta anche per chi è intollerante al lattosio; la componente grassa è infatti sostituita con l’olio di girasole.

Parlando invece di limoni, a voi scegliere quello che preferite: quello di Amalfi, conosciuto con il nome di Sfusato Amalfitano, che ha un’acidità minore e una polpa succosa e quasi priva di semi, quello di Sorrento molto acido e ricco di vitamina C, oppure quello di Siracusa caratterizzato da un elevato contenuto di succo e oli essenziali presenti nella buccia.

Ora, bisogna solo mettersi in cucina!

Preparazione - Ciambella al limone

1. Misurate le parti liquide della ricetta: mettete l’olio di girasole in un bicchiere e spremete il succo dei 3 limoni. In una ciotola capiente unite zucchero e uova. Nel frattempo accendete il forno a 170 gradi e portatelo a temperatura.

Ciambella al limone ricetta passo a passo

2. Con una frusta sbattete vigorosamente uova e zucchero fino a farli gonfiare leggermente. Poi unite lievito e farina e amalgamate il più possibile così da inglobare la parte secca al composto precedente

Ciambella al limone ricetta facile

3. Ora unite l’olio e il succo di limone e continuate a mescolare. Il risultato sarà un composto denso e omogeneo. Ungete e infarinate la tortiera, versatevi il composto e infornate per 35 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di sformare.

Ciambella al limone ricetta veloce
Ed ecco la ciambella al limone pronta per essere gustata

Ciambella al limone risultato finale

Trucchi e consigli

Ungete sempre la tortiera, anche se in silicone, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

– E’ importante lasciar raffreddare bene la torta appena sfornata così da garantire la completa fuoriuscita del dolce (ed evitare i soliti pezzetti rimasti attaccati).

– Potete unire al composto anche un po’ di crema di limoncello per un sapore più adulto.

Provate anche gli scones al limone e cocco e la torta al limone e mandorle.