Torta al limone e mandorle
Questa torta al limone e mandorle è perfetta per la prima colazione, per accompagnare un tè caldo nel pomeriggio o per la merende dei bambini. La farina di mandorle dona all’impasto una meravigliosa croccantezza. Il limone invece regala freschezza. Per un gusto più adulto e una pasta più aromatica provate ad aggiungere ½ bicchiere di limoncello all’impasto insieme al succo di limone.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta al limone e mandorle
1
Accendete il forno a 180 °C. In una ciotola unite le uova e lo zucchero. Con una frusta elettrica iniziate a montare fino ad avere un composto bello gonfio. Frullate le mandorle fino ad ottenere una farina fine.
2
Ora aggiungete la farina di mandorle al composto e continuate a mescolare per 2 minuti. Poi aggiungete l’olio di semi.
3
L’ultimo passaggio prevede l’aggiunta del succo di limone. Foderate una tortiera con della carta oleata, versate l’impasto e infornate per 40 minuti.
4
Ed ecco una foto della torta pronta per essere gustata:
Trucchi e consigli
– Potete preparare uno sciroppo di limone per bagnare la torta portando a ebollizione 150 ml di acqua e altrettanti di succo di limone.
– Potete anche concludere il dessert con una crema al cioccolato bianco: sciogliete 200 grammi di cioccolato bianco con 100 grammi di burro a bagnomaria. Lasciate raffreddare 5 minuti e poi versate la crema sulla torta.
– Questa ricetta è perfetta anche per preparare dei gustosi muffin monoporzione.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila